Don Giuseppe Megna ha ricevuto il titolo di ” cappellano di Sua Santità”

Don Giuseppe Megna, parroco di Squillace, ha ricevuto il titolo di “cappellano di Sua Santità” e, quindi, quello onorifico di “monsignore”.
La bolla papale gli è stata consegnata dall’arcivescovo di Catanzaro-Squillace, monsignor Vincenzo Bertolone, nel corso dell’inaugurazione del nuovo anno pastorale diocesano. Don Giuseppe, 76 anni, è stato ordinato sacerdote nel 1966.
Dal 1967 al 1986 è stato parroco di San Giorgio, a Squillace. Dal 1994 al 1997, parroco di Amaroni. Ha svolto anche l’attività di padre spirituale del Seminario vescovile locale e di vicecancelliere della Curia vescovile.
Per 24 anni ha insegnato nelle scuole statali, a Chiaravalle Centrale, a S. Maria di Catanzaro e a Squillace. Consigliere ecclesiastico della Coldiretti regionale, ha svolto la funzione di vicario foraneo di Squillace, di responsabile per i giovani preti e del seminario “San Pio X” di Catanzaro. Attualmente è parroco della cattedrale di Squillace e amministratore parrocchiale di San Pietro.
«Ringrazio il Santo Padre e l’arcivescovo Bertolone – ha dichiarato – per questa manifestazione di affetto e stima nei confronti della mia persona e del lavoro svolto in quasi cinquant’anni di vita sacerdotale».
Per gli squillacesi, l’onorificenza ricevuta da don Giuseppe è il giusto riconoscimento per la sua azione pastorale, svolta con umiltà e semplicità, sempre tesa alla crescita umana e spirituale di intere generazioni di giovani.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento