Il museo diocesano di arte sacra

madonnamuseo-grande

Il Museo Diocesano, attualmente ospitato  nei locali del settecentesco Palazzo Vescovile, venne costituito nel 1984 dall’ Arcivescovo Mons. Antonio Cantisani, con il contributo determinante dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, allora rappresentata dal Vice Presidente prof. Guido Rhodio.
Il museo accoglie gran parte del tesoro un tempo appartenuto alla cattedrale normanna di Squillace, distrutta dal terremoto del 1783,  e  le opere d’arte che nel tempo sono  provenute da tutta la diocesi.
Attualmente la collezione è distribuita in cinque sale e raccoglie opere facenti parte del Tesoro della Cattedrale databili tra il XIV e il XIX secolo.
Tra gli oggetti presenti nel museo interessanti sono una croce d’altare di fattura napoletana, forse donata al Duomo dal vescovo Notaris e un calice in argento dorato con pietre preziose di artisti napoletani del ‘700. Raffigura alla base l’ Ultima Cena e al centro la Natività.
Particolarmente significativa è una pianeta del 1500, detta dei Borgia, perché della famiglia di papa Alessandro  VI, che governò il paese dal 1494 al 1729.
L’opera settecentesca in raso rosso, tessuta con filati policromi e dorati è arricchita da sette medaglioni figuranti: il Padre Eterno, Gesù Cristo, l’Annunciazione e tre Santi martiri.
Il museo raccoglie ancora reperti e frammenti lapidei quali: un busto di epoca romana rinvenuto negli scavi di Scolacium, due statue in marmo raffiguranti l’Annunciazione databili tra il ‘500 e il ‘600 che molti esperti e storici d’arte attribuiscono al Laurana o al Gagini, varie iscrizioni,  frammenti in marmo provenienti dalla vecchia Cattedrale normanna, numerosi paramenti sacri in seta di fattura locale, ostensori, pissidi, mitra e pastorali appartenenti ai vari vescovi che si sono succeduti  nell’antica diocesi di Squillace.

A cura di Agazio Mellace

FOTOTECA

**********************************************

Il Museo resta aperto dal mese di maggio al mese di settembre , tutti i giorni della settimana , con orario 9.30- 13.00 e 17.00-20.00.

Per prenotare visite guidate  inviare una mail a : prolocosquillace@libero.it

Lascia un commento