Terza edizione di “Una giornata al mare senza barriere”

Terza edizione di “Una giornata al mare senza barriere”. Si è ripetuto quest’anno l’evento che ha consentito ad un gruppo di ragazzi con disabilità di vivere liberamente momenti di relax sulla spiaggia e in mare, grazie all’iniziativa del “Lions Club Squillace Cassiodoro” in collaborazione con il lido Ulisse di Squillace e l’associazione “Ali d’aquila” di Satriano Marina.
Si è data la possibilità a una decina di ragazzi di trascorrere una giornata sulla spiaggia del lido Ulisse, permettendo loro di fruire del servizio balneare senza barriere, nel ricordo sempre vivo di Chiara Spadaro, la giovane squillacese scomparsa prematuramente a soli 16 anni per una grave malattia ed alla quale è dedicata la passerella che dal lungomare conduce direttamente alla spiaggia, il cosiddetto “passaggio di Chiara”.
Quest’anno il proprietario dello stabilimento ha realizzato una passerella nuova e acquistato una sedia galleggiante che si aggiunge alla sedia Job già esistente per permettere alle persone con disabilità motoria o difficoltà di deambulazione di entrare in acqua e fare il bagno in totale sicurezza. All’iniziativa erano presenti anche la presidente del “Lions Club Squillace Cassiodoro” Carolina Ritrovato, rappresentanti dell’associazione “Ali d’aquila” con la presidente Manola Bullesi e i genitori della compianta Chiara, Sebastiano Spadaro e Maria Teresa Cristofaro.
Nell’occasione è stato inaugurato uno spazio dello stabilimento balneare dedicato all’onorevole Guido Mantella, presenti la figlia Graziella e altri parenti. Guido Mantella è stato insigne parlamentare democristiano, sindaco della città di Squillace e ricordato da Paonessa, a dieci anni dalla scomparsa, perché vicino ai bisogni della gente. «Seppe testimoniare con determinazione e responsabilità – ha aggiunto – il primato della politica e delle istituzioni, servendo con straordinarie doti di umiltà e compassione, la sua comunità.
Determinante è stato, inoltre, per l’esistenza della nostra struttura balneare». Lo spazio è caratterizzato dalla presenza di un quadro realizzato dal pittore cubano Jorge Luis Gonzales Yuque, che raffigura l’on. Mantella, il mare, la cattedrale e il castello di Squillace.

Salvatore Taverniti (prima parte da Gazzetta del Sud, 11 set 2022)

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

error: Content is protected !!