Successo per la giornata ecologica “Christmas Edition” organizzata dall’Associazione La Rete

Grande successo per la giornata ecologica “Christmas Edition” organizzata lunedì scorso, nel giorno di Santo Stefano, sulla spiaggia di Squillace dall’associazione La Rete.
Si tratta di un’associazione di utilità sociale e di servizi in rete, una delle più attive sul territorio nei settori ambientale e culturale, da sempre impegnata in iniziative a favore dell’ambiente. L’invito a partecipare alla giornata ecologica è stato rivolto a cittadini e associazioni del territorio con appuntamento sul lungomare di Squillace, nell’area antistante il Lido Ulisse.
E sostanzioso è stato il bottino dei volontari: oltre venti sacchi sono stati riempiti con la plastica e altri oggetti raccolti. All’iniziativa si sono uniti i soci dell’Asd Copa Bay, impegnati a ripulire la porzione di spiaggia usata come location delle loro attività sportive, e i bikers dell’associazione culturale Tomahawk. All’iniziativa ha preso parte anche l’assessore al turismo e alla programmazione del Comune di Squillace Franco Caccia.
Soddisfatti i soci dell’associazione La Rete per la riuscita dell’iniziativa, nonostante la giornata festiva. «È un piccolo sacrificio – ha affermato la presidente Rita Lami – che abbiamo fatto volentieri per il bene dell’ambiente e del nostro pianeta, Per fortuna si continua a registrare un notevole calo dei rifiuti abbandonati dai frequentatori della spiaggia, anche se purtroppo il mare continua a restituirci ancora tanta plastica».
Come sottolineato dai volontari, «era importante impedire che, con le prossime mareggiate, la plastica venisse di nuovo risucchiata in mare e disintegrarsi in microplastiche». Tutta la plastica recuperata sarà consegnata, per il corretto smaltimento, alla Sieco spa, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani a Squillace.

Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 29 dicembre 2022)

Lascia un commento