NUTRIMENTO COME PREVENZIONE: FORMULA PER LA SALUTE – Seminario di Cucina naturale bio e pasticceria senza zucchero bianco latte burro e uova

Si è rivelato ancora una volta di grande interesse il seminario denominato “noi siamo ciò che mangiamo”, tenutosi per la seconda volta nei locali dell’hotel 106 (sito nei pressi di Sellia Marina – CZ), sponsorizzata da Urban market prodotti biologici di Montepaone Lido, ad opera di Raffaele Scheri, docente di enogastronomia presso l’I.P.P.S.A.R. di Le Castella (Kr) e di Pasquale Boscarello, noto esperto di cucina vegana e macrobiotica nonché di pasticceria naturale.
 L’evento è stato “naturalmente” promosso dall’associazione Art Celebration, con sede in Andali (CZ) e dalla decennale scuola di Naturopatia Satsang (gestita dalla naturopata Luciana Mellace), entrambe presenti sul territorio calabrese con degli obiettivi comuni finalizzati alla promozione di tutto ciò che mira al raggiungimento del benessere psico-fisico attraverso mezzi e metodi il più possibile “secondo natura”, come la sensibilizzazione ad un’alimentazione sana, innovativa e preventiva, tra l’altro espressa anche dal grande filosofo Ippocrate, con la sua celebre frase: “fa che il cibo diventi la tua medicina e la medicina il tuo cibo”. 
Un’alimentazione disequilibrata ed inadatta all’individuo è in effetti la causa più comune di malattia, in quanto la qualità del cibo ingerito, subordinato ad altri fattori quali l’habitat e lo stile di vita, influenzerà in maniera decisiva la sua condizione fisica e psichica. 
Del resto, semplicemente adottando un’alimentazione equilibrata, quasi tutte le persone si accorgono in breve tempo di un miglioramento del benessere generale che sarà evidente anche sul piano emotivo, della chiarezza mentale e dell’attitudine ad affrontare la vita. 
L’unità corpo/mente e spirito sono la base del nostro viaggio terreno. 
La caratteristica delle varie ricette preparate e gustate in loco è l’assoluta assenza di zucchero bianco, latte burro e uova, sostituiti da ingredienti sani ed appetitosi. 
Visto l’avvicinarsi del S. Natale, molte di queste ricette hanno avuto un’impronta natalizia. Sono previsti incontri più specifici, seminari con l’intento di rendere autonomi i partecipanti, inserendo anche preparazioni per celiaci. 
Per saperne di più Art.Celebration@gmail.com Associazione Culturale Satang Catanzaro Lido.

Lascia un commento