L’Arcivescovo Mons. Antonio Ciliberti è tornato alla casa del Padre

ARCIDIOCESI METROPOLITANA DI CATANZARO-SQUILLACE

COMUNICATO STAMPA
CATANZARO, 1 APRILE 2017

 L’ARCIVESCOVO MONS. ANTONIO CILIBERTI

 E’ TORNATO ALLA CASA DEL PADRE

 CATANZARO- Questa mattina è tornato alla Casa del Padre S.E. Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace.
Era stato operato ieri urgentemente al cuore nel policlinico Gemelli di Roma.
Nato a San Lorenzo del Vallo, in provincia di Cosenza, il 31 gennaio 1935, si era formato nel seminario di Rossano e nel Seminario maggiore di Caltanisetta.
Ordinato sacerdote il 12 luglio 1959, il 7 dicembre 1988 veniva eletto Vescovo della diocesi di Locri-Gerace.
Promosso Arcivescovo nella sede di Matera-Irsina il 6 maggio 1993,   il 31 gennaio 2003 tornava nuovamente in Calabria alla guida dell’Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace.
Aveva conseguito la Licenza in Sacra Teologia nella Facoltà Teologica “San Luigi” di Posillipo-Napoli, e laurea  in Filosofia nell’università statale di Palermo.
Nelle Commissioni episcopali della CEI aveva  ricoperto il ruolo di membro per l’educazione cattolica, la cultura, la scuola e l’università.
Il 25 marzo 2011, per raggiunti limiti d’età, aveva presentato le dimissioni da Arcivescovo di Catanzaro-Squillace.
Per tutti è stato un Pastore dal cuore grande. E’ entrato nel cuore della gente cogliendone le gioie, le ansie, le sofferenze e fornendo risposte di speranza. 

Il  funerale, presieduto dall’Arcivescovo metropolita S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Presidente della Cec,  sarà celebrato lunedì 3 aprile, alle ore 17.30, nella Cattedrale di Catanzaro. 

Lascia un commento