Dichiarazione dell’ on.le Guido Rhodio per la morte dell’arcivescovo Ciliberti

Dichiarazione per morte S.E. l’Arcivescovo Ciliberti

 Mi associo con viva emozione al dolore che colpisce la famiglia e la chiesa di Catanzaro-Squillace per la morte inaspettata del caro Arcivescovo Emerito Mons. Antonio Ciliberti.
Conobbi mons. Ciliberti, nella mia qualità di Vice Presidente e Presidente della Regione, quando egli era vescovo di Gerace-Locri e con lui ho condiviso preoccupazioni e significativi progetti per arginare l’invadenza criminale-mafiosa che sempre più si radicava in quel generoso territorio e manifestava finanche un crescendo di attenzioni e di minacce anche verso la persona del dinamico e operoso Prelato.
Lo incontrai, poi, più volte a Matera e in Basilicata, insieme al collega Presidente on. Antonio Boccia, per costruire sinergie e iniziative comuni tra istituzioni e chiese locali, finalizzati alla crescita del nostro Mezzogiorno.
Dal 2003 ebbi l’onore e la fortuna di conoscerlo e di apprezzarlo come Vescovo attento e impegnato della nostra Diocesi  e di stabilire con lui tanti rapporti di comprensione e di collaborazione, talvolta partendo da vedute diverse, per favorire insieme tappe di  sviluppo e per non disperdere il grande  patrimonio religioso e umano che Squillace e la sua antichissima diocesi possono offrire alla nascente nuova realtà di Catanzaro-Squillace.
Tutti , ed io per primo, fin dal primo momento, abbiamo apprezzato la grande amabilità di mons. Ciliberti, la sua cortesia, affabilità, e calore umano, che ha stabilito con tutti e che ci ha messo tutti sempre a nostro agio, come manifestai nel saluto di commiato espresso, anche a nome dei tanti Sindaci del Comprensorio presenti, il 7 maggio 2011.
Dissi in  quella occasione, tra l’altro: « I nostri rispettivi mandati di Sindaco e di Arcivescovo si può dire che sono di fatto coincisi temporalmente: penso che per quanto riguarda i nostri rapporti istituzionali possiamo sottolineare che essi sono stati sempre improntati a cordialità, franchezza e rispetto dei ruoli:  Ci serviva forse un pò più di tempo:  dopo i primi anni di conoscenza e di comprensione sugli stili e i metodi reciproci di gestione, siamo in condizione di salutare i passi positivi che abbiamo compiuto e gli obiettivi che abbiamo raggiunto nell’interesse delle due comunità rappresentate», ed aggiunsi:
« Tutti i Sindaci abbiamo ricevuto la nobile e impegnativa sua lettera del 25 marzo scorso che riecheggia il suo forte e prezioso richiamo,  già apprezzato durante le sue visite pastorali, e che resta – come lei ci dice – quale “eredità di una forte esperienza condivisa  in cui attingere ispirazione costante per dare corpo alla propria missione”».

Mi inchino, pertanto,  con riverente omaggio, con vivissimo ricordo e con tanta gratitudine dinanzi alla cara memoria dell’Arcivescovo Ciliberti, per la stima e l’affetto con cui mi ha sempre circondato e assicuro la famiglia e la comunità diocesana che i sentimenti miei  e quelli degli squillacesi di ammirazione e di devozione per lui sono stati e sono intensi e profondi e saranno duraturi nel tempo.

Squillace, 1 aprile 2017

Lascia un commento