Commemorazione dei defunti nella cappella del cimitero. L’ arcivescovo Mons. Bertolone ha presieduto la celebrazione eucaristica

L’arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, ha presieduto la celebrazione eucaristica della commemorazione dei defunti, il 2 novembre, nella cappella del cimitero di Squillace.
Hanno officiato il rito anche il vicario generale mons. Raffaele Facciolo, don Francesco Candia e i parroci don Giuseppe Megna, don Fabrizio Fittante e padre Piero Puglisi, presenti il sindaco Pasquale Muccari e altri amministratori locali. Mons. Bertolone, durante l’omelia, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di ricordare i morti anche durante l’anno. «L’amore per i nostri cari defunti – ha puntualizzato – deve essere continuo.
Nelle nostre comunità si parla poco di morte, di Paradiso, di Purgatorio, di inferno, di giudizio. Pensiamo spesso a alla giustizia sociale, al lavoro, al benessere. E’ giusto così, ma anche la morte deve costituire oggetto dei nostri pensieri. Ed anche ciò che avviene dopo la morte.
L’eternità, infatti, è l’incontro con il Signore, la pienezza della vita con Dio». La giornata del 2 novembre, caratterizzata da uno splendido sole, ha visto un forte afflusso di persone al cimitero di Squillace, provenienti anche da fuori per rendere omaggio ai propri defunti.

Carmela Commodaro

Lascia un commento