Annamaria Mungo annuncia la candidatura a sindaco e presenta la sua squadra

“Progetto Squillace”, con il motto “Rialziamoci insieme”, è la lista con la quale ripropone la sua candidatura a sindaco la consigliera comunale uscente Anna Maria Mungo, avvocata squillacese, come già accaduto cinque anni, quando vinse le elezioni l’attuale sindaco Pasquale Muccari con la lista “CivitaSquillace”. A Squillace si torna alle urne l’8 e il 9 giugno prossimi per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale. Mungo ha già svelato i nomi dei candidati alla carica di consigliere comunale della sua compagine. Si tratta di Valerio Accorinti, Anna Maria Catalano, Vittorio G. Froio, Francesco Lioi, Francesco Manoiero, Alessandro Mauro, Marilena Mitra, Luca Occhionorelli, Franco Scicchitano, Saverio Settembrino, Antonio Varano e Anna Maria Voci. «Squillace – afferma Mungo – è un paese che merita di essere governato con determinazione e coraggio e, pur nella piena consapevolezza dell’attuale quadro socio-economico, occorre ricercare insieme alla collettività un modello di sviluppo sostenibile.
Occorre perciò uscire dalla cosiddetta “stanza dei bottoni” ed interagire con la collettività, ricercando sul territorio con la massima umiltà le migliori risorse umane, capaci di coadiuvare l’azione amministrativa in ogni settore: sociale, culturale, turistico, sportivo, economico. Occorre colmare l’enorme divario che si è creato tra il nostro paese e il resto del territorio circostante».
I candidati di “Progetto Squillace” sono convinti che il programma elettorale della lista non dovrà essere un libro dei sogni ma bisogna individuare i concreti bisogni del centro storico, della zona marina e delle altre frazioni. «Bisogna aprire – è l’intenzione di Progetto Squillace – il dialogo con tutti, operatori economici, scuola, Chiesa, associazioni, per rigenerare un tessuto sociale ormai sfilacciato e individuare le migliori soluzioni per il benessere della collettività. Aprire al territorio, ai giovani, agli anziani, agli operatori economici rivitalizzando la comunità e favorendo ogni idea progettuale.
Doveroso sarà avviare un percorso insieme ai Comuni limitrofi, certamente disponibili, affinché in piena sinergia si adoperino in funzione di una programmazione e realizzazione di servizi intercomunali; percorso da tempo sostenuto da norme ed agevolazioni. Essenziale, inoltre, sarà promuovere una strategica attività di pianificazione del territorio con il contributo degli attori privati, disegnando insieme, cooperando seriamente, lo sviluppo futuro del paese». La Mungo, infine, ha reso noto che la lista “Progetto Squillace” sta raccogliendo i contributi della cittadinanza che costituiranno l’ossatura del programma elettorale che verrà pubblicato prossimamente. L’amministrazione locale attualmente è guidata dal sindaco Pasquale Muccari che a giugno cederà la candidatura alla carica di primo cittadino al suo attuale vicesindaco Stefano Carabetta.
Una terza lista sarà capeggiata dal consigliere uscente del gruppo “Tuttinsieme per Squillace” Enzo Zofrea, che è stato il primo a ufficializzare la sua candidatura a sindaco.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 8 aprile 2024

Lascia un commento