47 mila euro per la strada del Girone sottostante il castello di Squillace

Ci sono 47 mila euro a disposizione per mettere in sicurezza il tratto di strada sottostante il castello di Squillace. Li ha stanziati l’amministrazione provinciale di Catanzaro con determina del 15 dicembre scorso. È previsto proprio in questi giorni sotto Natale l’intervento di messa in sicurezza urgente del costone che sovrasta la strada provinciale 162/2 nella zona cosiddetta del Girone, nel centro storico di Squillace.
Per caduta massi nelle scorse settimane il sindaco di Squillace Pasquale Muccari aveva disposto la chiusura del tratto dal numero civico 2 fino alla stazione di servizio Tamoil.
Risultava, infatti, necessario ed indifferibile eseguire lavori di messa in sicurezza utili a ristabilire le normali condizioni di sicurezza ed al fine di porre rimedio a ciò è stata redatta perizia per la messa in sicurezza dei due versanti e la riapertura della strada. Ad eseguire i lavori sarà una ditta di Cotronei.
Il masso caduto dalle falde del castello normanno aveva oltrepassato il parapetto in metallo collocato sul muro di contenimento del costone su uno dei lati della strada andando a sbattere al centro della carreggiata, provocando un piccolo avvallamento e finendo la sua corsa sulla ringhiera del marciapiedi rimasta per questo piegata. Per fortuna in quel momento non transitava alcun veicolo e non passavano pedoni.
Dopo un primo intervento dei vigili del fuoco il tratto di strada interessato è stato interdetto al transito veicolare e pedonale, in via precauzionale, mediante transenne poste nei pressi della chiesa di San Giorgio, da una parte, e a pochi metri dal distributore di carburanti, dall’altra. Inevitabili i disagi per il traffico veicolare, specie per i mezzi pesanti e gli autobus di linea costretti a percorrere da oltre un mese la provinciale “delle Mandrelle” che collega i comuni dell’entroterra, mentre gli altri veicoli percorrono altre strade del centro storico.
Come richiesto dal sindaco Muccari si è svolto il sopralluogo congiunto dei tecnici comunali con quelli della Provincia per stabilire gli interventi da attuare. Il sindaco ha ringraziato il presidente della Provincia Amedeo Mormile e tutto lo staff del suo ufficio tecnico che «hanno tenuto fede all’impegno assunto per la messa in sicurezza del tratto di strada provinciale che attraversa il nostro centro storico».

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud

Lascia un commento