600 mila euro per i lavori di adeguamento funzionale dei tre impianti di depurazione

Sono stati consegnati alla ditta aggiudicataria i lavori di adeguamento funzionale dei tre impianti di depurazione presenti sul territorio e per la realizzazione del nuovo impianto nella frazione Fiasco Baldaya con dismissione di quello esistente.
Lo rende noto il sindaco Pasquale Muccari. I fondi previsti per i lavori, stanziati dalla Regione Calabria, ammontano complessivamente a 600 mila euro e, secondo quanto reso noto dal primo cittadino, serviranno ad efficientare gli impianti di depurazione a fanghi attivi siti nelle località Poveromo, Madonna del Ponte e Donnatolla e a rifare quello di Fiasco, rendendoli più performanti e con lo scopo di apportare migliorie in un’ottica di riduzione sui costi energetici.
I lavori sono stati affidati alla M.K.E. Srl di Catanzaro, la quale, specializzata nel settore ambientale con particolare focus sui sistemi deputativi, ha già avviato la fase di cantierizzazione dei siti. «Il Comune di Squillace lieto dei lavori che verranno effettuati – riferisce Muccari – godrà di enormi benefici energetici e di nuovi impianti all’avanguardia che avranno come scopo quello di ridurre l’inquinamento».
Il progetto di fattibilità tecnico-economica era stato approvato dal Comune dopo il finanziamento regionale nell’ambito del piano degli interventi prioritari dei sistemi fognari e depurativi che prevedeva un impegno finanziario di ben 260 milioni di euro provenienti dal Patto per lo sviluppo e dal Por Calabria 2014-2020.
Gli interventi programmati consentiranno di mettere finalmente mano a depuratori ormai datati e inadeguati per i servizi richiesti, anche per rispondere alle necessità espresse nel periodo estivo, quando le strutture turistiche squillacesi registrano numerose presenze. Si permetterà così di offrire ai cittadini e ai turisti servizi moderni e più efficienti, così da poter finalmente eliminare i danni all’immagine e all’economia.

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud, 24 dicembre 2022

Lascia un commento