L’amministrazione comunale di Squillace, presieduta dal sindaco Enzo Zofrea, ha adottato una nuova iniziativa pensata per garantire la sicurezza nelle zone scolastiche della città: quattro vigili urbani di cartone. Sono state, infatti, installate quattro grandi sagome di vigili come dissuasori dell’alta velocità nei pressi degli edifici scolastici.
Una soluzione spesso adottata in diversi centri europei, dove sagome come queste sono comunissime, sono la normalità, al punto tale che sostituiscono anche il cartello con il limite di velocità. Servono anche a sensibilizzare di più gli automobilisti perché l’impatto visivo è maggiore rispetto a un normale cartello stradale. In particolare, le quattro sagome visive sono state installate prima e dopo gli edifici scolastici di Squillace centro e Squillace Lido.
Le sagome hanno le sembianze di un agente della polizia locale in divisa e fischietto in bocca, con la scritta “Rallentare”, collocate sui marciapiedi, nei pressi degli attraversamenti pedonali, come deterrente verso chi corre troppo con il proprio veicolo. Lo scopo naturalmente è quello di richiamare l’attenzione degli automobilisti e invitarli a moderare la velocità in prossimità delle scuole. «La sicurezza dei nostri ragazzi – sottolinea il sindaco – è la nostra priorità assoluta e questo è solo uno dei tanti passi che stiamo facendo per proteggerli.
La nostra comunità si unisce per fare la differenza: rispettare i limiti di velocità non è solo un obbligo, ma un atto di responsabilità verso il futuro dei nostri giovani. Insieme possiamo rendere le strade più sicure per tutti».
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 24 set 2024