Avviati gli interventi di pulizia sul territorio comunale dei canali di scolo delle acque posti a fianco delle strade più a rischio e in altri luoghi. Da un sopralluogo effettuato da personale dell’ufficio tecnico comunale, infatti, è stata constatata la necessità e l’urgenza di un pronto e sollecito intervento atto ad eliminare le criticità presenti lungo i diversi canali, canaloni, pontini e tombinatura collocati sul territorio comunale indispensabili per il deflusso delle acque meteoriche.
L’intervento è finalizzato a scongiurare possibili allagamenti dovuti alle copiose precipitazioni, anche a carattere temporalesco, previste in questo periodo dell’anno e, quindi, prevenire eventuali danni a persone e a cose.
La ditta Rocco Passafaro, di Girifalco, provvede a tali lavori in questa settimana nell’abitato di Squillace Lido. Per quanto riguarda la strada provinciale 53 della Madonna del Ponte, l’intervento di pulizia delle cunette è stato svolto nella scorsa settimana, come reso noto dal sindaco Enzo Zofrea.
Si tratta, secondo il primo cittadino, di un intervento necessario, reso possibile, grazie all’intervento della Provincia di Catanzaro, dopo una lunga e costante interlocuzione con il geometra dell’ente intermedio Agostino Saporito, responsabile di quel tratto di strada.
«Questo è solo il primo passo – spiega Zofrea – perché a breve partiranno i lavori di risanamento già annunciati nell’incontro in municipio con il presidente della Provincia Amedeo Mormile e con il vicepresidente Francesco Fragomele, che ringrazio per l’attenzione e l’impegno verso il nostro territorio». Secondo quanto reso noto, sono previsti il risanamento di quattro ponti: ponte sul Ghetterello (SP 162/2), ponte SP 122 nei pressi del cimitero, ponte ad arco (SP 174/1) di fronte caffè Guglielmo e quello nei pressi del Santuario Madonna del Ponte.
Inoltre, è prevista la sistemazione del piano viabile deformato sulla SP 162/2 tra Squillace Lido e Squillace centro. «Nel frattempo – conclude Zofrea – è già iniziata la pulizia delle grate intasate di materiale vario, per cui ringrazio Bruno Vono, Francesco Muzzì e la società Sieco, che gestisce a Squillace il servizio di raccolta dei rifiuti urbani».
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 24 set 2024