Programma estivo “Restate a Squillace”

Al fine di rafforzare e di contribuire al rilancio dell’offerta turistica, attraverso la partecipazione a un programma regionale integrato in materia di promozione turistica e culturale, l’amministrazione comunale di Squillace ha inteso realizzare interventi finalizzati alla valorizzazione e promozione delle risorse del territorio che pongono in risalto il legame tra cultura, storia, arte, costume, tradizione, natura e sostenibilità ambientale.
L’articolato programma agostano è denominato “Restate a Squillace”. Si parte oggi con la festa delle radici e delle identità, “Squillace Day”, in piazza Vescovado, alle ore 21, con degustazione di prodotti tipici alla scoperta dei sapori locali. Domenica 15, ore 21, “Alla ricerca delle radici”: rappresentazione teatrale in vernacolo a cura dell’associazione “I Baroncini”.
Il 17 agosto, alle ore 18, con partenza dalla piazza di Squillace Lido, primo percorso “La gioia dei sensi”, con la guida degli esperti esploratori dell’Asd Calabriando: si affronteranno alcuni percorsi immersi nella natura. Il 18 agosto, ore 18, al castello, convegno sui misteri e sul cibo nella storia di Squillace con il direttore del centro studi “Prima Italia” Salvatore Mongiardo.
Il 22 agosto è previsto il secondo percorso alla scoperta del fiume Alessi e dei suoi mulini: partendo dal centro storico, punto di arrivo di una tappa del cammino basiliano, si organizzeranno delle escursioni alla riscoperta della natura e delle bellezze locali. Il 27, 28 e 29 agosto, arte, cultura e sapori a Casa Cassiodoro, con mostre ed eventi in collaborazione con l’associazione “Jonathan”.
Il 29 agosto, ore 20, al castello, degustazione gratuita alla riscoperta dei sapori di Squillace. Dal 10 al 20 agosto, inoltre, concorso fotografico “Scopriamo Squillace con i vostri scatti” sul tema “Arte, sapori, natura”. Dal 4 agosto al 3 settembre, ogni venerdì, dalle ore 17, mercato allestito da produttori locali per valorizzare i prodotti tipici squillacesi.
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 14 agosto 2021)

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!