Premio Trapezomata 2022 per il cardiochirurgo Pasquale Fratto

Il cardiochirurgo catanzarese, squillacese di adozione, Pasquale Fratto è stato insignito del Premio Trapezomata 2022. Fratto è direttore della Cardiochirurgia del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria. La consegna del premio, giunto alla ventunesima edizione, si è svolta al Cinema Metropolitan di Reggio Calabria, su iniziativa dell’associazione Trapezomata guidata dal presidente Antonino Morabito.
La manifestazione ha lo scopo di riscoprire le radici culturali e gli antichi borghi della gloriosa città di S. Agata, sotto la cui giurisdizione ricadevano i sobborghi di San Salvatore e Cataforio, i Villaggi di Armo, Cardeto, Mosorrofa, Vinco, Bovetto, Arangea e Gallina, fondata dai santagatini nel 1783. Il premio viene consegnato a personalità che contribuiscono alla crescita sociale, civile e culturale della città di Reggio e della Calabria.
Il nome “Trapezomata” deriva dal greco e significa “tavolato”, in omaggio a Santa Maria Assunta di Trapezomata, che si venerava nell’antica abbazia basiliana dell’IX secolo, i cui ruderi ricadono sul territorio di Armo di Reggio Calabria. Il cardiochirurgo Pasquale Fratto è stato premiato perché “espressione eccellente di elevate competenze in Cardiochirurgia sostenute da sensibilità umana e disponibilità.
Il dottor Fratto ha creato un centro di cardiochirurgia che è diventato punto di riferimento della Regione Calabria con risultati eccellenti di rilevanza nazionale”. Pasquale Fratto è nato a Catanzaro, ma è stato adottato da tempo dalla città di Squillace.
Qui il noto cardiochirurgo ha frequentato il seminario diocesano ai tempi della scuola media ed ha acquisto una casa per trascorrere le vacanze e diversi periodi dell’anno. Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia e la specializzazione in cardiochirurgia con il massimo dei voti e lode all’Università di Milano. Si è formato alla Cleveland Clinic, alla Edinburgh Royal Infirmary, Herzzentrum Berlino e MICS di Aalst.
È stato cardiochirurgo al Niguarda di Milano. Ha prestato servizio anche alla cardiochirurgia dell’ospedale Maggiore di Novara e a Bergamo. Con la nomina di Fratto a primario e responsabile del “Centro cuore Calabria”, la nostra regione si è rimpossessata di un luminare della materia.

Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 7 ott 2022)

Lascia un commento