Ordinanza del sindaco per la prevenzione degli incendi

Con una specifica ordinanza, il sindaco di Squillace Pasquale Muccari interviene sulla prevenzione degli incendi. Poiché all’interno e all’esterno del perimetro urbano di Squillace insistono diverse aree private non coltivate che per incuria possono esser causa di incendi e di proliferazione di insetti che potrebbero arrecare gravi disagi di carattere igienico-sanitario alla collettività, il primo cittadino fa obbligo ai proprietari e ai conduttori di terreni di ripulire da rovi, sterpaglie, materiale secco di qualsiasi natura ed altri rifiuti infiammabili, l’area limitrofa alle strade pubbliche e alle recinzioni, per una fascia di almeno tre metri, comprese le strade comunali o vicinali.
Gli stessi sono tenuti a creare una fascia parafuoco di almeno cinque metri intorno ai fabbricati rurali e ai chiusi destinati a ricovero bestiame.
E’ vietato, inoltre, fino al 15 ottobre, accendere fuochi, usare esplosivi, gettare fiammiferi, sigarette o altro materiale accesi, fermare l’autoveicolo caldo su sterpi e materiale infiammabile, compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo di incendio.

Salvatore Taverniti

Nella foto d’archivio l’incendio del 2009 che ha lambito le case del centro storico.

Lascia un commento