Multato per aver abbandonato la spazzatura

Abbandona i propri rifiuti per strada, viene individuato e multato.
È accaduto domenica a Squillace, nella zona marina. L’uomo, non del luogo, stava attraversando a bordo della sua auto la strada di collegamento tra il lungomare di Squillace e la località di Copanello; dopo essere sceso dal mezzo è stato visto lanciare alcuni sacchetti della spazzatura sotto il cavalcavia stradale e ferroviario.
La segnalazione ha permesso ai carabinieri della stazione di Squillace e agli uomini della polizia locale di individuare il responsabile, a cui sarà elevata una multa di 260 euro. Quello del deposito incontrollato di spazzatura è un problema purtroppo ancora irrisolto.
In alcuni punti del territorio ancora qualcuno lascia rifiuti di ogni genere, sacchetti pieni di materiale vario, cartoni e scarti edili. Da parte dell’amministrazione locale si fa sapere che gli indisciplinati rischiano sanzioni amministrative pecuniarie fino a 516 euro, così come previsto nel regolamento comunale per lo smaltimento dei rifiuti. Il comando della polizia municipale di Squillace è impegnato negli opportuni controlli in sinergia con la ditta appaltatrice del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Lo spiacevole episodio di domenica è avvenuto sul tratto di strada che dal lungomare di Squillace  conduce alla vicina Copanello, a pochi metri dall’area posta sotto sequestro qualche mese fa dopo che qualcuno avrebbe interrato rifiuti di ogni genere.
Una vicenda di cui si sono occupati i carabinieri forestali della stazione di Tiriolo, competenti per territorio, e la Procura della Repubblica.
A Squillace vige il divieto assoluto di abbandono dei rifiuti di ogni genere sul territorio comunale. Di recente è stata avviata una campagna di sensibilizzazione da parte del Comune di Squillace, con l’avvertenza della comminazione di multe salate per i trasgressori.
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud)

Lascia un commento