Mons. Raffaele Facciolo ha festeggiato i 60 anni di ordinazione sacerdotale

Ha festeggiato i 60 anni di ordinazione sacerdotale l’ex vicario generale dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, mons. Raffaele Facciolo. Squillacese, 85enne, mons. Facciolo è stato ordinato sacerdote l’11 agosto 1963, nella cattedrale di Squillace, dall’allora vescovo mons. Armando Fares.
La messa giubilare del sessantesimo è stata presieduta nella basilica cattedrale da mons. Vincenzo Varone, presidente del Tribunale ecclesiastico regionale. Con lui sull’altare, oltre a mons. Facciolo, mons. Giuseppe Megna, il parroco don Enzo Iezzi, padre Modeste Djafanony, don Pino Fiorenza, don Marcello Froiio, don Antonio De Gori, don Pasquale Gentile.
Fra i fedeli, oltre ai familiari del festeggiato, l’ex presidente della Regione Guido Rhodio, il sindaco Pasquale Muccari, assessori, consiglieri e altre autorità. Mons. Varone, nell’omelia, ha sottolineato che «i 60 anni di sacerdozio di mons. Facciolo sono un dono non solo per lui, ma per tutti noi ed oggi ne cogliamo la testimonianza».
Il sindaco Muccari lo ha definito «maestro di vita, che ha lavorato tanto per la Chiesa e per la comunità, collaborando con l’amministrazione per il miglioramento della basilica cattedrale. La sua è stata una presenza positiva per la mia generazione».
Nel suo saluto, mons. Facciolo ha ringraziato «il Signore per il dono per il dono che mi ha fatto», ricordando le molte opere realizzate e la sua attività con i giovani soprattutto nel celebre circolo Marcozzi. Mons. Facciolo ha svolto gli studi teologici al San Pio X di Catanzaro e alla Pontificia Università del Laterano, dove ha conseguito la laurea in Diritto canonico, materia di cui è stato docente all’Istituto Teologico Calabro.
Oltre ad avere ricoperto la carica di vicario generale dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, è stato decano del capitolo concattedrale, presidente del Tribunale Ecclesiastico Regionale e direttore dell’organo di stampa diocesano “Comunità Nuova”. È stato nominato cappellano di Sua Santità e prelato d’onore del Papa. Al termine della celebrazione in cattedrale, a mons. Facciolo è stata consegnata una targa ricordo dal parroco don Iezzi e dal sindaco di Squillace.

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 15 agosto 2023

Lascia un commento