Maria Teresa Mercurio ha festeggiato i 100 anni

Ha compiuto la veneranda età di 100 anni, a Squillace, la signora Maria Teresa Mercurio, nata il 7 agosto 1918. Per “nonna” Teresa è stata organizzata una grande festa, alla quale hanno preso parte i parenti, alcuni amici, il sindaco Pasquale Muccari e l’ex presidente della Regione Guido Rhodio.
La festa si è tenuta nello spazio adiacente alla casa paterna, dove la donna è nata e vissuta. Erano presenti i suoi quattro figli (Salvatore, Anna, Franca e Rosa), gli undici nipoti diretti e i rispettivi coniugi e ben quattordici pronipoti, tutti giunti per l’occasione da diverse regioni italiane.
Nonna Teresa è l’ultima di nove fratelli, vissuti per la maggior parte oltre i 90 anni. La famiglia d’origine era profondamente religiosa e ha impresso nel suo carattere i tratti della rigorosità e della compostezza.
La sua vita è stata caratterizzata dal grande amore ricevuto dal marito e dall’affetto dei suoi figli, a cui ha insegnato e da cui ha preteso il rispetto della famiglia. Nonna Teresa ha lavorato come commerciante, accompagnando e sostenendo il marito, Alfonso Conca, nel suo lavoro di maestro vasaio. Il rispetto, l’impegno nel lavoro e la priorità della famiglia sono i valori importanti trasmessi a figli e nipoti.
Quando racconta momenti di vita vissuta, sono naturalmente vividi i tristi ricordi legati alla Seconda guerra mondiale. Teresa ha raggiunto l’invidiabile traguardo del secolo di vita con lucidità e buona salute, salvo gli acciacchi dell’età. Il suo benessere si poggia su due elementi essenziali: ricevere tanto amore e seguire un’alimentazione corretta, senza dolci e senza sigarette, pochissima carne e un bicchiere di vino al giorno.
Durante i festeggiamenti, non è mancata la classica megatorta dei 100 anni, con lo spegnimento delle candeline.

Salvatore Taverniti

Area degli allegati

Lascia un commento