La statua di sant ‘Agazio in processione per tutto il comprensorio squillacese

Era già accaduto tre anni fa, quando in piena pandemia la statua del patrono Sant’Agazio era stata portata in processione con un’automobile per le vie della città e nelle frazioni, nel giorno della sua festa, il 7 maggio.
Quest’anno, oltre alla tradizionale duplice festa in onore del santo, celebrata il 16 gennaio e il 7 maggio, si è aggiunta la data del 7 agosto, scelta dal parroco don Enzo Iezzi per dare la possibilità anche agli emigrati di partecipare alle celebrazioni.
E così è stato organizzato un corteo di automobili che ha accompagnato la statua del patrono di Squillace e compatrono dell’arcidiocesi non solo in città, ma anche nelle contrade di Squillace Lido e di Fiasco Baldaya.
Successivamente, all’aperto, in piazza Vescovado, è stata celebrata la messa, presieduta da don Francesco Pilieci, della parrocchia di Squillace Lido, con la partecipazione di don Iezzi, don Modeste Djafanony, don Paolo Calabretta e mons. Giuseppe Megna. Fra i numerosi fedeli anche il sindaco Pasquale Muccari e altri rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale. «Siamo un’unica realtà – detto nell’omelia don Pilieci – centro storico e frazioni, uniti nel nome del patrono Sant’Agazio.
Dobbiamo volgere lo sguardo a lui che era un giovane centurione romano che ha dato la sua testimonianza e soprattutto non si è piegato dinanzi agli altri idoli». Don Pilieci ha anche fatto riferimento alla perdita di valori e di umanità nella società moderna, sopraffatta dall’apparenza anche attraverso l’uso indiscriminato dei social.
«Seguendo Sant’Agazio – ha aggiunto – apprendiamo il segreto che del giudizio degli altri non dovremmo tenere conto. Ci dobbiamo sforzare di vivere con il pensiero di essere testimoni autentici della vocazione cristiana; così facendo, anche noi risplenderemmo di santità». Infine, l’invito del sacerdote a pregare per tutti i giovani, «perché il Signore semini nel loro cuore desideri di santità». La festa si è conclusa con l’esibizione di un gruppo musicale in piazza.

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 9 agosto 2023

Lascia un commento