La ditta “Si.Eco” si aggiudica la gestione del servizio per la raccolta dei rifiuti urbani

Nella sua quinta seduta la commissione giudicatrice della gara per l’affidamento del servizio della raccolta differenziata dei rifiuti ha terminato il suo lavoro. È proseguita la verifica delle istanze delle aziende che, attraverso la centrale di committenza di Napoli, hanno partecipato alla gara d’appalto.
La commissione, presieduta dall’ingegnere Salvatore Lupica, era composta anche dal geometra Ubaldo Valentino e dall’architetto Orlando Pittelli. Ad aggiudicarsi la gestione del servizio è la ditta “Si.Eco.” (Sistemi integrati per l’ecologia), con sede a Triggiano (Bari), cioè la stessa azienda che sta operando sul territorio di Squillace da oltre tre anni. L’importo a base di gara era fissato in poco più di un milione e 800 mila euro per quattro anni.
Il bando, in particolare, riguarda la fornitura del servizio gestione servizi di igiene urbana raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e assimilati con il sistema “porta a porta”. Il progetto prevede una serie di servizi operativi e gestionali, tra cui la raccolta differenziata dei rifiuti urbani con il sistema “porta a porta” ed il relativo trasporto; lo spazzamento e pulizia delle strade; la pulizia dell’arenile nel periodo estivo; il diserbo e lo sfalcio, il concorso in attività di eventi eccezionali.
Nell’arco di vigenza contrattuale, l’azienda aggiudicataria, inoltre, dovrà curare la realizzazione di programmi e campagne di informazione e sensibilizzazione degli utenti e degli studenti delle scuole sui temi della riduzione sia della quantità dei rifiuti sia del loro riciclo e recupero.
Il lavoro fin qui svolto dalla “Si.Eco.”, peraltro, è stato molto soddisfacente, in quanto Squillace è riuscita a raggiungere il secondo posto per percentuale di raccolta differenziata tra i comuni della provincia di Catanzaro che hanno saputo adottare un servizio efficiente di raccolta dei rifiuti. Con l’espletamento della nuova gara sui rifiuti si chiude un lungo e tortuoso iter. Da quando, nell’agosto 2015, infatti, la ditta che aveva vinto l’appalto per la nettezza urbana ha abbandonato il campo, l’ex sindaco aveva posto rimedio alla situazione affidando il servizio, a mezzo di ordinanza alla ditta “Si.Eco.”, di volta in volta prorogata e reiterata.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento