Inaugurata la “Piccola biblioteca” della scuola primaria di Squillace Lido

Un’iniziativa importante per l’attività scolastica degli alunni della scuola Primaria “La Catena” di Squillace Lido è senza dubbio l’inaugurazione della “Piccola biblioteca”, avvenuta mercoledì scorso nel plesso del quartiere Lido. Si tratta di un locale ricavato in una piccola aula adiacente alle classi rilanciato nella sua nuova funzione dalle docenti e dal dirigente scolastico Alessandro Carè, come evidenziato dalla docente responsabile di plesso Rosaria Cilurzo. La docente ha raccontato che tutto ha avuto inizio dall’arrivo di due scaffali per i libri acquistati dal dirigente, e ciò ha dato il via all’entusiasmo di tutto il personale che opera nella scuola. «Era un ripostiglio – ha detto la Cilurzo – ora è una biblioteca.
I bambini, invitati a portare ciascuno un libro, hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa. Puntiamo così a far riscoprire loro l’amore per la lettura». Oggi l’aula si presenta come un ambiente accogliente che si presta alla lettura, ma anche alla consultazione, allo studio e al lavoro di gruppo.
Hanno partecipato all’inaugurazione la vicepreside Daniela Rizzo e l’assessore all’istruzione del Comune di Squillace Mariella Trombetta che hanno speso parole cariche di significato verso l’importanza della lettura. Rizzo ha evidenziato che «si chiama piccola biblioteca, ma la presenza dei libri la rendono grandissima, perché i libri sono degli oggetti magici, che permettono di viaggiare in tutto il mondo e anche di viaggiare nel tempo.


Altro motivo per cui questa biblioteca non è piccola è il fatto che ciascun bambino ha portato un libro condividendolo con gli altri. Hanno messo insieme le loro forze per creare qualcosa di bello. Amore per la lettura e condivisione sono due cose che i bambini devono realizzare». L’assessore Trombetta, la quale ha donato anche lei un libro dal titolo “Non smettere mai di sognare”, ha parlato di «giorno importante perché si apre una piccola biblioteca verso un mondo grande.
La lettura aiuta i bambini a diventare grandi. Non smettete mai di leggere, per diventare autonomi e scoprire un mondo bellissimo». Gli alunni nell’occasione sono stati protagonisti di un reading sul tema della lettura ed hanno allestito un coro cantando la canzone “Un topo con gli occhiali”. Significative le parole del brano proposto: «I libri sono ali che aiutano a volare, i libri sono vele che fanno navigare: i libri sono inviti a straordinari viaggi. Con mille personaggi l’incontro sempre c’è; i libri sono amici che fanno compagnia; i libri sono sogni di accesa fantasia; i libri son momenti di gioia e commozione: non manca l’emozione che un brivido ti dà».
Carmela Commodaro

Lascia un commento