Il “Primo triathlon città di Cassiodoro” si svolgerà sul lungomare di Squillace

Si svolgerà domani il “Primo triathlon città di Cassiodoro”, gara combinata di nuoto, ciclismo e corsa che a Squillace Lido assegnerà i titoli di campioni regionali di triathlon su distanza sprint. Organizzata dall’Asd “X-Sport Green 1.5”, presieduta dal triatleta Luca Mancuso, con il patrocinio del Comune di Squillace, la gara vedrà gli atleti tuffarsi in acqua dalla spiaggia di Squillace per compiere a nuoto la prima frazione di 750 metri e poi, senza soluzione di continuità, pedalare per 20 km e infine correre per 5 km sul lungomare Odisseo.
Le location scelte dalla X-Sport Green sono di notevole pregio: la spiaggia di Squillace Lido ha il prestigioso titolo di bandiera verde assegnata dai pediatri italiani per indicare le migliori spiagge per bambini e famiglie; per questo Mancuso, in concomitanza con la gara ufficiale, ha dato appuntamento ad oltre 80 bambini e bambine tra i 6 e gli 8 anni d’età protagonisti del progetto “Il triathlon entra a scuola”, tenutosi al Convitto nazionale Galluppi di Catanzaro, per divertirsi assieme a genitori e amici con delle prove di mini-duathlon di bicicletta e corsa.
La manifestazione vedrà, inoltre, il coinvolgimento di Legambiente per parlare della salute dei nostri mari, e di un nutrizionista per dare le giuste regole dell’alimentazione nello sport per i bambini. «Il triathlon – spiega il presidente Mancuso – è una gara nella gara,  una prova impegnativa dal punto di vista atletico e che fa sempre emozionare pubblico e addetti ai lavori per la spettacolarità dei cambi di disciplina.
Finalmente anche nella nostra provincia la possibilità di avere una gara di triathlon, uno sport in forte crescita negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale e che vede la X-Sport Green, affiliata alla Fitri, la federazione italiana triathlon, come prima associazione della provincia specializzata nella triplice disciplina». Quella di domani sarà certamente una giornata di festa dello sport a Squillace Lido, che vedrà la partecipazione di centinaia di persone.

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 27 maggio 2023

Lascia un commento