Giornata ecologica “Christmas edition” dell’Associazine La Rete di Squillace

Prosegue l’attività socio-culturale e ambientale dell’associazione La Rete di Squillace. In piene festività natalizie il sodalizio organizza una giornata ecologica per la pulizia della spiaggia, la seconda di quest’anno dopo quella svoltasi lo scorso 2 giugno.
Durante l’iniziativa, che si svolgerà nella mattinata del 26 dicembre, i volontari saranno impegnati a raccogliere l’enorme quantità plastica riportata sulla spiaggia di Squillace Lido dalle recenti mareggiate evitando così che possa riversarsi nuovamente in mare. Secondo quanto rende noto la presidente de La Rete, Rita Lami, sarà obbligatorio l’uso di guanti o di pinze telescopiche. «Per fortuna – afferma Lami – si continua a registrare un notevole calo deli rifiuti abbandonati dai frequentatori della spiaggia, anche se purtroppo il mare continua a restituirci ancora tanta plastica.
Nell’ultima nostra giornata ecologica, oltre a tanta plastica recuperata, abbiamo raccolto diversi sacchi di alluminio, bottiglie di vetro, spiaggine e ombrelloni rotti. Un bottino consistente, che il mare ha portato con le mareggiate, che poi è stato conferito in maniera differenziata».
Alla giornata ecologica “Christmas edition” saranno presenti i bikers dell’associazione culturale Tomahawk.
L’iniziativa avrà il supporto della Sieco S.p.A., la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio squillacese, che si occuperà del corretto smaltimento del materiale raccolto dai volontari. La Rete, che è un’associazione di utilità sociale e di servizi in rete, una delle più attive sul territorio nei settori ambientale e culturale, è da sempre impegnata in iniziative a favore dell’ambiente.
L’invito a partecipare alla giornata ecologica è rivolto a cittadini e associazioni del territorio per le ore 10 del giorno di Santo Stefano, sul lungomare di Squillace, nell’area antistante il Lido Ulisse,  indossando possibilmente i cappelli di Babbo Natale.

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud

Lascia un commento