«È solo frutto di una malattia che ha colpito la mia opposizione; questa malattia si chiama ossessione politica compulsiva». Lo afferma il sindaco di Squillace Pasquale Muccari, dopo le critiche sollevate dalla consigliera comunale di minoranza Anna Maria Mungo sullo stallo di alcuni lavori pubblici e sulla incapacità del Comune di ottenere risultati.
Secondo Muccari, le uscite pubbliche dei consiglieri dell’opposizione sono «fuori luogo, inopportune e offensive». In particolare, per quanto riguarda il fermo dei lavori di via Itaca, a Squillace Lido, il sindaco sostiene che «la consigliera Mungo libera le solite inesattezze, perché non si informa mai delle pratiche in corso». E puntualizza che «è sopravvenuta la necessità di apportare lavori non preventivati, come può accadere in ogni cantiere». Il primo cittadino, infatti, riferisce che l’amministrazione si è subito preoccupata di produrre una perizia di variante che ha la completa copertura finanziaria.
«Siamo in attesa – aggiunge – di firmare la nuova convenzione e di avere le relative autorizzazioni che sappiamo essere imminenti. Ci sono stati soltanto dieci giorni di vuoto dovuti ad un problema di comunicazione con la Regione, che ha scritto ad una nostra pec non più in uso». I lavori, dunque, riprenderanno in tempi brevissimi.
«Come al solito – conclude Muccari – i miei oppositori si soffermano su problemi inesistenti e non riconoscono il lavoro che è stato fatto in otto anni dalla mia amministrazione superando una situazione che per il nostro Comune era disastrosa, a causa della situazione debitoria. Nella mia carriera di sindaco, di cui si sta concludendo il terzo mandato (a Squillace si voterà il prossimo anno per il rinnovo del consiglio comunale), le opere pubbliche da me realizzate sono innumerevoli. E i miei oppositori stiano in paziente attesa perché il “botto” lo vedranno nei prossimi giorni».
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 10 marzo 2023