Collettiva d’arte nel castello normanno e nella Casa di Cassiodoro

Una “due giorni”, ieri ed oggi, dedicata all’arte, alla cultura e alla bellezza. Si tiene tra il castello normanno e la Casa di Cassiodoro, a Squillace, nell’ambito della programmazione promossa dall’assessorato comunale al turismo. L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con l’associazione Jonathan, con sede a Catanzaro Lido, è giunta alla terza edizione.
«Grazie alla sempre attiva e costruttiva collaborazione con i volontari dell’associazione Jonathan – afferma l’assessore comunale Franco Caccia – è possibile valorizzare un sito storico molto suggestivo del nostro comune rappresentato dalla casa di Cassiodoro. Squillace ha scelto di puntare su un turismo legato all’autenticità, alla bellezza dei luoghi e alla creatività delle persone; e questo evento rappresenta testimonianza ed impegno per il futuro».
Durante la manifestazione ha luogo la collettiva d’arte con la presenza degli artisti Rosa Amerato, Lia Antonini, Anna Rita Aprile, Maria Casalanguida, Eugenia Ciampa, Ornella Cicuto, Rosalba Cioffi Rubino, Maria De Stefano, Raffaele Iorno, Yvonne Leone, Anna Perani, Marco Raffaele e “ZeuS OczB”.
La novità di quest’anno è costituita dall’ampliamento del gruppo storico di artisti e, in particolare, con l’inserimento di opere di scultura
. Scelta su cui ha particolarmente puntato l’associazione Jonathan per arricchire il panorama artistico e allargare l’interesse degli appassionati d’arte. Altra novità della terza edizione della mostra è costituita da un seminario sul tema “Curiosità e creatività, alla scoperta della bellezza di ogni età” che ha avuto luogo nei locali del museo del castello di Squillace.
I lavori sono stati introdotti dall’assessore comunale al turismo Caccia e sono proseguiti con gli interventi di Norma Aleni Caroleo, docente di italiano e latino e scrittrice; Gianpiero Menniti, scrittore e critico d’arte; e Salvatore Mongiardo, direttore del Centro studi Prima Italia.
A conclusione del seminario si è proceduto all’inaugurazione della mostra artistica alla Casa di Cassiodoro, visitabile fino alle ore 22 di oggi.

Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 24 set 2022)

Lascia un commento