Chiusa la scuola media di Squillace Lido per un alunno positivo al covid

Torna la preoccupazione per il Covid a Squillace. A causa della positività di un alunno frequentante la scuola elementare di Squillace Lido il sindaco Pasquale Muccari ha emesso l’ordinanza di chiusura del plesso della Primaria. Ad un tampone di routine cui si sottoponeva il giovanissimo alunno è risultato positivo, pur se asintomatico, per cui, d’accordo con il dirigente scolastico, il sindaco ha ritenuto necessario, in via precauzionale e in attesa dello svolgimento delle indagini epidemiologiche che saranno effettuate dal dipartimento di prevenzione dell’Asp di Catanzaro, procedere alla sospensione delle attività didattiche in presenza, al dine di prevenire contagi fra gli studenti e il personale docente e non docente.
La scuola di Squillace Lido, quindi, è stata chiusa da ieri fino a venerdì 8 ottobre prossimo. Anche per i familiari del bambino interessato si applicano le disposizioni previste dalla normativa vigente in materia. L’ultima volta che il sindaco era stato costretto a chiudere tutte le scuole di Squillace risale al mese di maggio per la persistenza di un considerevole numero di contagi da Covid e di persone in quarantena fiduciaria perché venuti a stretto contatto con soggetti positivi. In quel periodo erano ben 48 i casi positivi a Squillace; mentre ammontavano a 46 i soggetti in quarantena fiduciaria.
In seguito, con l’arrivo della stagione estiva, si è registrata via via la guarigione di tutti i soggetti positivi. In precedenza i contagi a Squillace avevano superato quota 70 che avevano costretto il sindaco ad attuare una serie di restrizioni simili a quelle che si adottano in “zona rossa” e che poi hanno dato i frutti sperati.
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 29 settembre 2021)

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!