Il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo metropolita di Firenze, in visita a Squillace

Si è conclusa a Squillace la visita in Calabria del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo metropolita di Firenze, che ha svolto accompagnato da un gruppo di giovani sacerdoti del clero fiorentino.
Ospite dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, guidata da monsignor Claudio Maniago, amico del cardinale Betori, il gruppo a Squillace è stato accolto in seminario dal parroco della basilica cattedrale don Enzo Iezzi e da alcuni fedeli. Il cardinale ha particolarmente apprezzato la bellezza della cattedrale e dei monumenti storici della città.
Il gruppo fiorentino ha fatto visita anche al museo diocesano e all’archivio diocesano. Betori e i preti fiorentini hanno visitato anche altre località dell’arcidiocesi, tra cui Catanzaro, il santuario di Torre di Ruggiero e i luoghi di San Bruno.
In cattedrale, a Squillace, il cardinale Betori ha presieduto una concelebrazione eucaristica, nel corso della quale, rivolgendosi ai giovani preti, li ha esortati a dare un senso alla loro vita ed essere fedeli alla chiamata del Signore. «Solo attraverso una vicinanza a Gesù – ha rimarcato – possiamo dare pienezza alla nostra vita ed essere pescatori di uomini, secondo la missione affidata agli apostoli». Il cardinale Betori è nato a Foligno ed è stato ordinato sacerdote nel settembre 1970.
È stato parroco e ha svolto attività di docenza. Tra i vari incarichi ricoperti, è stato sottosegretario e segretario generale della Conferenza episcopale italiana, membro dei dicasteri per il clero e delle cause dei santi ed ha partecipato al conclave del marzo 2013 che ha eletto Papa Francesco.
Il cardinale Betori era già stato a Catanzaro nel gennaio 2022 per partecipare alla cerimonia di insediamento di monsignor Maniago alla guida dell’arcidiocesi.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 7 aprile 2024

Lascia un commento