Il Comune promuove il “Forum dello sviluppo”

Individuare alcuni esperti disposti a collaborare con l’amministrazione comunale, in modo volontario e gratuito, per valutare e intercettare le opportunità progettuali e finanziarie promosse da Regione, Stato, Unione Europea ed enti privati.
È ciò che si propone il Comune di Squillace, che ha pensato di istituire uno specifico “Forum dello sviluppo” con lo scopo di attrarre risorse per il territorio. L’idea è dell’assessore comunale alla programmazione e al turismo Franco Caccia. Il gruppo di lavoro che andrà a costituirsi sarà chiamato anche a gestire lo “Sportello Europa”, finalizzato sempre al supporto dello sviluppo locale, per il quale di recente è stato sottoscritto un protocollo di intesa con l’amministrazione provinciale di Catanzaro.
«I prossimi anni – rileva Caccia – devo essere utilizzati al meglio per metter in campo progettualità innovative e creare nuove opportunità di lavoro per i giovani. Vogliamo sfruttare ogni opportunità che ci permetta di dare attuazione ad una vision di sviluppo incentrata sulle nuove conoscenze, sull’innovazione e sull’integrazione dei diversi settori.
Non siamo alla ricerca del finanziamento fine a se stesso, ma vogliamo investire sulle progettualità che servono a far crescere, in maniera sana e integrata il nostro territorio». L’assessore Caccia rende noti anche gli obiettivi specifici che si intendono perseguire attraverso il “Forum dello sviluppo”: orientare l’amministrazione comunale ed i soggetti territoriali interessati sulle opportunità offerte dai vari enti; supportare la progettualità degli attori locali, pubblici e privati, per una loro partecipazione ai bandi nazionali e comunitari, in collaborazione con il personale dello “Sportello Europa” della Provincia di Catanzaro; promuovere sul territorio comunale ed intercomunale la cultura della cittadinanza europea attraverso iniziative di sensibilizzazione e mediante scambi e gemellaggi con città europee; favorire l’utilizzo da parte della popolazione giovanile delle opportunità offerte dall’Unione Europea gli ambiti della cultura, formazione, lavoro, volontariato europeo; e attivare nel territorio di Squillace lo “Sportello Europa”, in collaborazione con la Provincia. Per rafforzare questo impegno è stato promosso un avviso pubblico per l’individuazione dei vari esperti disposti a collaborare.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento