“Vivarium e i suoi scriptoria” , la mostra in esposizione presso il museo diocesano e l’Istituto cassiodoreo

“Vivarium e i suoi scriptoria. Scrigno di cultura, convivialità e fede” è il titolo della mostra inaugurata al Museo diocesano di arte sacra e aperta al pubblico fino al 23 settembre. Lo scopo è di indagare la figura di Cassiodoro sotto l’aspetto profuso nella realizzazione del Vivarium, centro culturale in cui venivano revisionati criticamente, copiati, diffusi e tramandati i libri della letteratura sacra e profana. L’esposizione è stata progettata e allestita da Lucia Boccalone, Lara Caccia, Marianna Gentile, Alessandro Mercurio, Dante Palmerino, Antonella Rotundo, con la collaborazione delle archiviste Sandra Invidia e Benedetta Trapasso.
Dopo i saluti e gli interventi del parroco don Enzo Iezzi, dell’assessora comunale alla cultura Mariella Trombetta, del presidente della Pro loco Sandro Mauro, del vicepresidente dell’Istituto di studi su Cassiodoro Agazio Mellace e di Maurizio Chiaravalloti della Fondazione Città Solidale, la mostra è stata illustrata dal direttore del museo diocesano di Catanzaro-Squillace don Maurizio Franconiere. Il percorso espositivo si apre con una selezione di preziose edizioni del Cinquecento, Seicento e Settecento provenienti dalle biblioteche diocesane di Catanzaro e Squillace.
I volumi sono accompagnati da didascalie esplicative e corredate da Qr code che forniscono informazioni aggiuntive. Infine, la riproduzione fisica di uno scriptorium che immerge il visitatore nell’atmosfera del luogo di studio e lavoro che fu il Vivarium di Cassiodoro e che salvò la letteratura dell’antichità.
Don Franconiere ha anche reso noto che la mostra è supportata da un’attività laboratoriale per gruppi di catechismo, famiglie, associazioni e movimenti ecclesiastici, scuole enti di disabilità e accoglienza. Saranno così condivise esperienze formative e religiose all’interno di un sistema di welfare culturale. Nella sede dell’Istituto Cassiodoro, nella casa delle culture, nell’ambito della stessa iniziativa, è stata allestita la mostra di altri antichi volumi.

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 11 luglio 2023

Lascia un commento