Dopo circa 60 anni la nomina di un vescovo nella diocesi di Squillace:don Mimmo Battaglia

La consacrazione episcopale di don Mimmo Battaglia, il sacerdote di Satriano nominato vescovo dal Papa, potrebbe avvenire nella basilica cattedrale di Squillace.
La cerimonia è prevista per il prossimo 3 settembre, mentre l’insediamento ufficiale del nuovo vescovo nella diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, avverrà il 2 ottobre. Intanto, il sindaco di Squillace Pasquale Muccari, a nome dell’intero consiglio comunale e della comunità, esprime «grande gioia per la nomina a vescovo di don Mimmo. Testimone autentico di una chiesa aperta al dialogo e vicina al mondo della sofferenza e del disagio sociale.
Don Mimmo sarà una grande vescovo e saprà illuminare il suo prestigioso mandato con la profondità delle parole e con la concretezze delle opere. La popolazione di Squillace, luogo in cui don Mimmo ha trascorso gli anni della formazione presso il nostro Seminario, attende con emozione di abbracciare il nuovo vescovo in occasione della sua ordinazione.
Un pensiero di gratitudine al vescovo, mons. Vincenzo Bertolone e, soprattutto al meraviglioso papa Francesco, la cui scelta di puntare alla valorizzazione di un prete di strada, conferma come la Chiesa possa essere da esempio per un radicale rinnovamento, capace di portare nuova linfa alla voglia di riscatto del nostro territorio».
Inoltre, sempre da Squillace, l’’ex presidente della Regione e già sindaco Guido Rhodio ha scritto a don Mimmo, all’arcivescovo Bertolone e al sindaco di Satriano Miche Drosi, sottolineando «l’ottima ispirata scelta che premia i meriti del sacerdote nell’apostolato sociale. Con la nomina episcopale dell’ottimo don Mimmo, decisa dal Santo Padre, finalmente si premia, colmando un vuoto quasi sessantennale, uno dei tantissimi prestigiosi membri del clero delle importanti diocesi di Catanzaro e di Squillace».

Salvatore Taverniti

Lascia un commento