“Ultra Internet” a Squillace e Rende con la fibra ottica di Telecom

E’ stato lanciato il 14 gennaio a Squillace il servizio “Ultra Internet”. Telecom Italia, infatti, ha scelto Squillace e Rende per l’attivazione dei servizi che utilizzano la nuova rete in fibra ottica con la connessione superveloce fino a 30 megabit al secondo in download.
Come si legge in una nota, «la tecnologia utilizzata da Telecom Italia potrà consentire in futuro connessioni a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 megabit al secondo».
Da ieri, dunque, anche a Squillace sono attivi i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese.
I piani di sviluppo riguardano circa l’80% della popolazione di Squillace con una copertura di mille unità abitative. Il programma prevede, entro il 2015, di estendere la copertura ad oltre il 90%. Squillace rientra nell’ambito del progetto “Banda ultra larga della Calabria”, emesso dal Ministero dello Sviluppo economico attraverso Infratel Italia, società del gruppo Invitalia e finanziato grazie all’utilizzo dei fondi europei Fesr, che ha l’obiettivo di fornire connettività con banda ultralarga, realizzando infrastrutture di rete passiva in fibra ottica.

Salvatore Taverniti

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

error: Content is protected !!