Trenta fra noti chef internazionali e loro allievi guidati da John Nocita in visita al castello di Squllace

Un intero pomeriggio e una serata da ricordare. Sono quelli che hanno trascorso, a Squillace, alcuni chef provenienti da tutto il mondo. Guidati da John Nocita, master chef originario di Stalettì, trenta fra noti chef internazionali e loro allievi hanno goduto delle bellezze del centro storico di Squillace, dove hanno potuto visitare i monumenti più importanti, tra cui il castello, e le botteghe dei ceramisti vasai, in hanno effettuato numerosi acquisti, soprattutto di oggetti legati alla cucina.
Nocita, fondatore e presidente dell’ “Italian Institute for Advanced Culinary and Pastry Arts”, è tra i consulenti leader in Europa nella progettazione di concetti di menu, nel monitoraggio delle tendenze nel settore e nello sviluppo delle ricette. Le sue specialità sono la preparazione di piatti che riflettono tutte le regioni d’Italia, in particolare la cucina mediterranea. Il gruppo degli chef è stato accolto nel castello dall’archeologa Chiara Raimondo e dall’interprete di lingua inglese Sara Pisano, che hanno guidato gli ospiti nel percorso di conoscenza dei luoghi e nell’assaggio della cucina tipica calabrese.
Un ricco e apprezzato aperitivo, infatti, si è svolto all’interno dello stesso castello. Un’idea che sarà ripresa durante l’estate nell’ambito della nuova gestione del monumento squillacese, affidata dal 1° giugno scorso alla società  “I Giardini di Hera”, che vede una compagine sociale a maggioranza femminile: archeologi, economisti ed esperti di organizzazione eventi. Il progetto culturale, finanziato con il Por Calabria e sostenuto dal Comune di Squillace, mette in rete il castello di Squillace, il monastero fortificato della “Grangia di Sant’Anna” a Montauro e il museo archeologico “Vivarium” di Stalettì. 

Salvatore Taverniti

Lascia un commento