Ricordando don Domenico Cirillo: il calendario delle iniziative programmate dal comitato

Ricordando don Domenico Cirillo, Squillace tra festa ed emozione “Ricordando don Domenico Cirillo a 100 anni dalla nascita e a 25 anni dalla morte”. È questo il titolo del programma generale che racchiude quattro interessanti iniziative promesse dal Comitato “Don Domenico Cirillo”, dall’Associazione Culturale “Domus Pacis” e dalla Pastorale Giovanile “Giovanni Paolo II” con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e dei Comuni di Squillace e Cardinale. 
Soltanto da pochi giorni è stato reso noto il calendario delle iniziative, ma già sul web si segnalano molte adesioni, tanti apprezzamenti e numerose condivisioni degli eventi a cui collaboreranno anche altre realtà economiche e sociali che hanno voluto impegnarsi per rendere vivo il ricordo e la memoria di un grande uomo che ha lasciato tracce indelebili del suo apostolato rappresentando un esempio illuminante per la storia di Squillace e della sua Diocesi. 
Venerdì 3 agosto, alle ore 21.00, in occasione della festa annuale della Madonna del Ponte, presso l’omonimo Santuario, la Pastorale Giovanile intende onorare la personalità di questo insigne devoto della Madonna con il concerto di Musica Sacra e di Poesia: “Don Domenico Cirillo, Apostolo di Maria”. 
Sabato 4 agosto, alle ore 19.00, presso la sede sociale dell’associazione “Domus Pacis” si svolgerà la cerimonia di intitolazione del salone socio-ricreativo e la benedizione di un affresco in Sua memoria.
 Alle ore 21.30, sempre lo stesso sodalizio, nella Chiesa di San Matteo in Squillace, proietterà il video documentario: “Don Domenico Cirillo – La storia di un pastore zelante, un padre buono, un maestro illuminato, un testimone di fede, un innamorato della Madonna”. Mercoledì 8 agosto, alle ore 18.30, presso il Santuario della Madonna del Ponte, a cura del Comitato “Don Domenico Cirillo”, avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica: “Il Santuario di ieri e di oggi” introdotta da una tavola rotonda arricchita da contributi e testimonianze varie.
Venerdì 17 agosto, alle ore 18,00 nella Chiesa Matrice di Cardinale, si terrà la celebrazione della Santa Messa e subito dopo proiezione del video documentario prodotto dall’associazione “Domus Pacis”. 
Gli organizzatori, ringraziando quanti già hanno collaborato a vario modo per l’organizzazione delle iniziative, si augurano che anche attraverso questo programma la figura di Don Domenico Cirillo possa rimanere per sempre nei cuori e nella mente di molti, in quanto la sua azione sacerdotale e culturale è stata esempio ineguagliabile di generosità, fede, servizio e amore infinito verso tutto e tutti.

Lascia un commento