Prossima l’apertura dell’asilo nido nella struttura di Squillace Lido

La nuova costruzione da adibire ad asilo nido, situata a Squillace Lido, è stata ormai completata e sta per essere definita l’acquisizione delle certificazioni e dei collaudi di opere e impianti necessari per l’apertura.
L’amministrazione comunale di Squillace intende esternalizzare la gestione del servizio, affidandolo ad una cooperativa sociale di tipo “A” o ad un’associazione abilitata, scelta attraverso un bando.
«Dopo un’interruzione di molti anni – spiegano gli amministratori locali – per il comune si tratta di un servizio da riorganizzare e, quindi, si ritiene auspicabile attivarlo in via sperimentale e temporanea, al fine di acquisire indicazioni e informazioni necessarie per la predisposizione del capitolato e del bando».
L’amministrazione, al fine di consentire la fruizione del servizio asilo nido, intende affidare in concessione a terzi la sua gestione, in quanto non ha nel proprio organico le figure professionali previste né le risorse finanziarie necessarie.
E’ stata valutata l’opportunità di ricorrere a forme di gestione in convenzione con cooperative, associazioni o società che abbiano finalità specifiche nel settore della formazione e di assistenza alla prima infanzia e che siano legalmente accreditate.
Nelle more della predisposizione del bando, l’amministrazione avvierà il servizio in tempi brevi e in via sperimentale, in modo da dare riscontro ai genitori dei bambini del centro storico e del quartiere “Lido”, che hanno manifestato il loro interesse attraverso un’indagine compiuta nei mesi di settembre e ottobre scorsi, e ad altri che, dopo l’indagine, periodicamente si rivolgono al comune per sollecitare l’inizio del servizio.

Salvatore Taverniti

3 commenti

  1. leggo volentieri gli articoli riguardanti le varie attività come l’apertura dell’asilo nido o la la nascita delle varie associazioni ma ancora non riesco a leggere nessuna notizia riguardante l’apertura della struttura sportiva acquatica.!!!
    Bisogna far passare ancora taanti anni prima di vedere il suo funzionamento????????

  2. Salvatore Taverniti

    Sì, effettivamente si fa un gran parlare – spesso a sproposito – di questa struttura, che, ricordiamo, è stata battezzata “Cassiodoro Sporting Center”. Specie dopo il servizio di Fabio e Mingo su “Striscia la notizia” di sabato scorso. Abbiamo appreso in questi giorni che la sua inaugurazione è imminente. Naturalmente non mancheremo di darne conto su questo sito. Intanto, la ringraziamo per l’attenzione.

  3. Ogni cosa che nasce è destinata a morire in breve tempo! !!!

Lascia un commento