Presentazione del libro di Stefano Disegni ” Roba da Fotoromanzi”

Tutto pronto per la IX edizione del Magna Graecia Film Festival. E tra gli eventi collaterali il direttore artistico Gianvito Casadonte ha rivelato che ci sarà la presentazione del libro di Stefano Disegni, il grande vignettista, direttore del “Misfatto”, inserto satirico del “Fatto Quotidiano”.
Disegni presenterà il suo nuovo libro “Roba da fotoromanzi!”, in cui sono raccolti i cinefotoromanzi pubblicati ogni domenica dal “Misfatto”.
La passione per il cinema unita alla satira politica, di cui è firma prestigiosa, hanno portato l’autore a realizzare parodie di film famosi tradotte in chiave politica; o meglio, ad adattare fatti e protagonisti del teatro politico italiano alle trame di pellicole riconoscibili ed entrate nella memoria collettiva. La presentazione si terrà lunedì 30 luglio, alle ore 17, presso la Casa della Cultura, a Squillace Stefano Disegni, disegnatore satirico e autore televisivo, ha pubblicato libri per Mondadori, Feltrinelli, Einaudi ed altri.
E’ collaboratore di varie testate giornalistiche, da Cuore (di cui è stato anche direttore nel 1998) a Ciak, dal Guerin Sportivo a Linus, al Corriere della Sera dove tutte le settimane pubblica sul Magazine la rubrica Telescherno, a Il Fatto Quotidiano. Nel 2005 ha vinto a Forte dei Marmi il Premio Satira Politica per la grafica italiana.
Nel 2010 ha ricevuto il premio come “Miglior disegnatore – vignettista” ai Macchianera Blog Awards all’interno del Blogfest di Riva del Garda. « Le sue strisce – si legge in una nota dell’organizzazione del Mgff – caratterizzate da un’ironia precisa e sempre subdola e pungente, hanno per protagonisti diversi personaggi della scena sociale, religiosa e politica italiana: uno dei clichés da lui preferiti è quello dei divertentissimi colloqui tra Berlusconi e Sandro Bondi, a cui Disegni fa vestire i panni di un ottuso e un po’ imbranato servitore del Presidente del Consiglio che parla solo ed esclusivamente in rima, con riferimento alla raccolta di poesie pubblicata da Bondi nella realtà. Altri temi ricorrenti hanno per protagonista Papa Ratzinger che si infuria con i cardinali perché non trova le sue scarpette, l’on. avvocato Ghedini che ha ormai accumulato tanto pelo sullo stomaco da farlo uscire dalla bocca, Bersani e i problemi di identità del PD».

Carmela Commodaro

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!