Ripulito il parco giochi Aldo Moro

claudio rijllo parcoIl parco giochi “Aldo Moro” di Squillace Lido è tornato da poco al suo splendore. A ripulire l’area attrezzata, frequentata soprattutto dai bambini del quartiere marinaro, ci hanno pensato i volontari dell’associazione “La Rete” di Squillace, che nelle scorse settimane avevano provveduto ad “adottarlo”, grazie ad una convenzione con il Comune.
I volontari, capitanati da Claudio Rijllo, il socio soprannominato “l’ecologista”, e sollecitati anche  dalle famiglie residenti che lamentavano la presenza di escrementi di animali, di pulci e zecche, sono intervenuti tagliando le erbacce ricresciute durante il periodo estivo e ripulendo tutta la siepe che delimita il parco, che era divenuta un ricettacolo di sporcizia e di spazzatura proveniente dai vicini cassonetti della nettezza urbana.
Dopo tre giorni di lavoro, nell’ultimo fine settimana, i volontari si sono detti soddisfatti per il risultato ottenuto ed ora intendono rassicurare i genitori dei bambini e tutte le persone che frequentano il parco sull’assoluta assenza di deiezioni e di insetti nocivi.
Nei prossimi giorni, l’associazione “La Rete” effettuerà la disinfestazione del parco ed ha già in programma altre attività di manutenzione del verde per far tornare a fiorire questo importante centro di aggregazione sociale per la comunità di Squillace Lido. E’ stato, infine, segnalato che, già dai prossimi giorni, la chiusura del parco sarà anticipata alle ore 22 e, dal mese di settembre in poi e per tutto il periodo invernale, alle ore 21, fatte salve diverse indicazioni impartite dal Comune di Squillace.

Salvatore Taverniti

Un commento

  1. Ringrazio di cuore i volontari dell’ associazione la Rete per il lavoro svolto ma sarebbe bello se la pulizia dei parchi si facesse non solo alla fine delle vacanze quando proprio “gli sporcaccioni” vanno via ma durante il periodo estivo istituendo proprio delle giornate ecologiche, come si fa al nord nei nostri paesi, e dove viene coinvolta tutta la cittadinanza e i turisti di buona volontà che ci tengono ad avere un paese sempre pulito. e lo stesso varrebbe per la pulizia della spiaggia coinvolgendo non solo i lidi, che già lo fanno ma soprattutto i villeggianti delle spiagge libere. e lungo il litorale che va da Squillace a Copanello eda Squillace a Roccelletta. Ha provato qualcuno dell’aministrazione di fare la passeggiata di mattino presto lungo il litorale per verificare lo stato di abbandono in cui versano le nostre spiaggie? E che dire dei numerosi pescatori che lasciano tutto il loro materiale di rifiuto ogni volta che vanno via?

Lascia un commento