Mostra di pittura e artigianato nei locali della ex agenzia delle entrate

Nell’anno dell’Expo italiano, a Squillace è stata inaugurato l’evento “ExpoArtEstate – Nutrirsi con l’arte”, una mostra permanente di pittura, artigianato in legno e artigianato della ceramica artistica squillacese. Con il patrocinio del Comune di Squillace, nei locali dell’ex agenzia delle entrate, espongono le loro opere, per il momento,  gli artisti Giuseppe Mercurio e Mario Cristofaro e, prossimamente, anche le botteghe della ceramica artistica squillacese.
La mostra sarà aperta tutti i giorni, dalle ore 18.30 alle 20.30, fino al 15 settembre.
All’inaugurazione ha preso parte il sindaco Pasquale Muccari, il quale ha parlato di «pregevole iniziativa degli artisti che hanno saputo proporre tematiche che appartengono alla nostra tradizione di vita: l’arte più genuina nella quale si rispecchia la più nobile civiltà squillacese».
Cristofaro propone la riproduzione fedele, in noce, di mobili e complementi d’arredo stile 800; mentre Mercurio le sue icone bizantine e gli olii con paesaggi: tra le opere esposte, le Madonne del Rinascimento riportate nello stile iconografico, utilizzando anche la tecnica dell’oro mosaicato, e i santi del territorio (Agazio, Barbara e Gregorio). 

Salvatore Taverniti

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

error: Content is protected !!