Marco Mellace, il prof. che ricostruisce la storia in 3D

FOCUS STORIA: Abbiamo incontrato l’insegnante che ricostruisce in 3D monumenti, edifici storici, templi ecc.: grazie alle sue ricostruzioni è possibile “tuffarsi” nella Storia!

La storia del passato è sempre stata piuttosto difficile da conoscere, soprattutto perché risulta complesso “immaginare” il mondo degli antichi. Di fronte a tante rovine di monumentali edifici o templi, come quelli presenti tra l’Italia e la Grecia ad esempio, è difficile rappresentarsi nella propria mente com’era un tempio o come si appariva una città di duemila anni fa. Ebbene grazie a Marco Mellace, “divulgatore 3d” di Ladispoli, un gran numero di monumenti si possono quasi toccare con mano, grazie ad una meticolosa ricostruzione in tre dimensioni.
Grazie a queste ricostruzioni, è possibile fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Per pochissimi altri monumenti era stata fatta una ricostruzione e una rievocazione così precisa. Spiega Mellace: «Dico sempre che i miei lavori sono dei cantieri aperti, in quanto possono sempre essere migliorati man mano che riesco a reperire fonti, ne è un esempio il Partenone che ho ricostruito un paio di anni fa, lavoro apprezzato da moltissimi appassionati di storia in tutto il mondo».  
Ed è proprio così: basti vedere i commenti in tutte le lingue sotto diversi video, come quello dedicato a Babilonia (vedi sopra) o a Knossos. L’elevato valore di queste ricostruzioni non sono passate inosservate neanche a emittenti internazionali come France 2, che ha dedicato un reportage sulla ricostruzione tridimensionale di Cerveteri etrusca. «Tra i nuovi lavori da me creati vi è la prima rievocazione tridimensionale di Veio etrusca per la quale ho avuto il supporto sulle ricerche degli archeologi Michele Damiani e Francesco Galluccio».
Marco aggiunge poi che: «La mia attività divulgativa non comprende soltanto lavori in tre dimensioni, ma anche contenuti didattici multidisciplinari, che soprattutto dal primo lockdown, stanno aiutando moltissimi alunni e colleghi, come ad esempio le sintesi sulla Divina Commedia e L’Iliade». Il canale youtube del professor Mellace ha superato i 9 milioni e mezzo di visualizzazioni e grazie alla sua attività è possibile farsi un’idea di moltissimi siti storici di importanza mondiale.

FOCUS STORIA

Lascia un commento