Le Proloco calabresi a Squillace per l’assemblea ordinaria e per affrontare la nuova stagione turistica

Per un giorno Squillace ha ospitato le Pro loco calabresi e della provincia di Catanzaro per le rispettive assemblee ordinarie e per affrontare l’inizio della nuova stagione turistica dopo gli anni di rallentamento dovuto alla pandemia. Erano presenti, fra gli altri, i presidenti dell’Unpli (unione pro loco) Calabria Filippo Capellupo e dell’Unpli della provincia di Catanzaro Vitaliano Marino.

Ad accogliere i colleghi nella Casa della cultura il presidente della Pro loco di Squillace Sandro Mauro e alcuni componenti delconsiglio direttivo. Mauro, nell’indirizzo di benvenuto, ha illustrato a grandi linee la storia di Squillace, dalla greca Skylletion e alla romana Scolacium. «Nell’alto Medioevo – ha aggiunto – Squillace subì una serie di incursioni che costrinsero i cittadini a rifugiarsi in collina». Mauro ha fatto cenno al rovinoso terremoto del 1783 e al fatto che Squillace diede i natali a Cassiodoro, soffermandosi molto sui tanti monumenti presenti, come il castello, la cattedrale, il ponte del diavolo, il monastero di Santa Chiara, la chiesetta gotica di S. Maria della Pietà, la finestra bifora e le numerose chiese, fino alla fiorente arte della ceramica artistica e tradizionale.
Il segretario della Pro loco Agazio Mellace ha parlato, invece, della figura del patriota del Risorgimento Guglielmo Pepe, nativo di Squillace. Successivamente il gruppo è stato accompagnato nel centro storico per una visita guidata ai monumenti e alle botteghe d’arte. «I tour che facciamo ogni volta che ci riuniamo per l’assemblea – ha affermato il presidente Unpli provinciale Marino – sono un modo per far conoscere agli associati le bellezze della nostra provincia e per condividere questo patrimonio perché tutti possiamo essere informati sulla nostra storia al fine di accogliere meglio i turisti nei nostri territori».
È stato ribadito come le Pro loco abbiano il ruolo di base per la promozione e la valorizzazione delle risorse naturali, artistiche, storiche e culturali del territorio calabrese relative alle peculiarità locali e al patrimonio culturale locale, folcloristico nonché alle produzioni tipiche e allo sviluppo dell’identità del territorio.
Lanciato anche l’appello a lavorare in sinergia con Regione in tempi di Pnrr, invocando la possibilità per le Pro loco di accedere ai fondi regionali previsti dalla legge 13/85. In occasione dell’approvazione del bilancio Unpli Calabria si è discusso del prossimo evento Ecodays 2023 che quest’anno si svolgerà dal 9 all’11 giugno in Calabria. È stata presentata anche la nuova app delle Pro loco, grazie ad una convenzione tra “Pro loco news” e Unpli. Direttamente sullo smartphone si possono ricevere tutte le notizie e le informazioni del territorio di interesse, manifestazioni, eventi, concerti, convegni, ma anche avvisi pubblici e comunicazioni da istituzioni, Pro loco, associazioni, commercianti e artigiani.

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud, 4 maggio 2023

I commenti sono chiusi.