L’Associazione La Rete impegnata nelle giornate ecologiche

Campagna ecologica dell’associazione “La Rete” di Squillace, con pulizia e sistemazione dei cortili dell’asilo, della scuola media, del parco giochi “Aldo Moro” e del viale che porta al lungomare, a Squillace Lido.
Rispondendo alle richieste dei genitori degli alunni, i volontari hanno rasato l’erba nel cortile dell’asilo, sistemando anche gli alberi piantumati lo scorso anno, mentre nel parco giochi hanno anche messo a dimora due pini e riparato alcuni giochi.
Molto più impegnativa è stata la potatura degli alberi all’interno nel cortile della scuola media e lungo il viale che porta al mare, per la loro grandezza e la problematica relativa allo smaltimento dei residui della potatura, che poi è stata risolta con l’intervento volontario di un’azienda che li triturerà per farne del compost.
Le giornate ecologiche de “La Rete” proseguiranno il 9 e il 10 maggio, quando è prevista la raccolta dei rifiuti ai bordi delle strade dell’abitato di Squillace Lido, nonché l’opera di sensibilizzazione contro il problema dell’abbandono dei rifiuti.
«Con queste due giornate – spiega il presidente Claudio Rijllo – la nostra associazione è stata inserita nella lista di “Let’s clean up Europe”, azione contro il “littering”  promossa dal Commissario europeo all’Ambiente e coordinata in Italia dal Ministero dell’Ambiente, che vedrà impegnati migliaia di volontari in tutta l’Europa nella pulizia di porzioni di territorio. Il nostro impegno proseguirà su tutto il territorio di Squillace in vista dell’avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani, collaborando con l’azienda che si occuperà del servizio nella fase della campagna di informazione e di raccordo con la popolazione».

Salvatore Taverniti

Lascia un commento