La Rete organizza l’evento “Green Rock on Copa Bay”

In occasione dell’Earth Day 2022, cioè la Giornata mondiale della Terra, l’associazione La Rete di Squillace organizza l’evento “Green Rock on Copa Bay”, che si svolge oggi nella zona marina. Nata nel 1970 negli Stati Uniti, la Giornata della Terra è la più grande iniziativa al mondo dedicata all’ambiente.
Lo slogan per il 2022 è “Investire nel nostro pianeta” per ricordare che la finanza privata è probabilmente il più grande acceleratore dei cambiamenti di cui abbiamo bisogno e che salvare il pianeta è un’azione che conviene anche da un punto di vista economico.
L’iniziativa dell’associazione La Rete, associazione di utilità sociale e di servizi in rete, una delle più attive sul territorio nei settori ambientale e culturale, viene ospitata dai giovani dell’Asd Copa Bay Surfer nella zona di spiaggia di Squillace da loro gestita.
Si articola in due parti: nella mattinata si svolgono i laboratori ambientali curati dal circolo Legambiente “Cassiodoro” di Stalettì ai quali partecipano anche i bambini e i ragazzi dell’Aipd (associazione italiana persone down) di Catanzaro e dell’associazione Oltrelautismo Catanzaro e Lamezia, in un’ottica di inclusività del messaggio ambientalistico; nel pomeriggio, si tiene la parte musicale della manifestazione con l’esibizione di una decina di gruppi musicali, intervallati dagli interventi dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste attive sul territorio, e l’esposizione di oggettistica realizzata da artigiani con l’utilizzo di materiale di riciclo, di recupero e naturali.
“Green Rock on Copa Bay” è la prima tappa del programma “OndaRock Green & Blue”, stilato dall’associazione La Rete per il 2022, che prevede una serie di iniziative che coinvolgono anche altri sodalizi.
«Fino a dicembre – rende noto la presidente de La Rete, Rita Lamia – abbiamo programmato di mettere in campo una serie di iniziative, medio-piccole, che vanno dal campo ambientale, alla musica, all’inclusione, alla cultura».

Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 24 aprile 2022)

Lascia un commento