La parrocchia di san Nicola si prepara per il Natale con un nutrito programma di attività

Ricchissimo, anche quest’anno, il programma delle attività e delle celebrazioni per il Natale, nella parrocchia di San Nicola Vescovo, a Squillace Lido, guidata da padre Piero Puglisi.
Secondo il parroco, il Natale è anche la festa che ricorda a tutti che dobbiamo annullare tutti gli egoismi e gli atteggiamenti di indifferenza nei confronti dei più deboli.

Ed ecco allora che si fa più forte il sentimento di solidarietà per quelle famiglie della comunità che vivono situazioni di povertà.
La Caritas parrocchiale, anche a Natale, organizza i suoi momenti: sabato 20, è prevista la colletta alimentare; e domenica 21, la “Giornata della solidarietà”. I proventi saranno destinati a sostenere le famiglie parrocchiali in difficoltà e la Caritas diocesana con l’esperienza del “boccone del povero”. Padre Piero, oltre ad avere a cuore la vita e il cammino spirituale dei suoi parrocchiani, ha organizzato, in questo mese di dicembre, assieme agli animatori, piacevoli attività ricreative, momenti aggregativi per i bambini e i ragazzi dell’oratorio: film di Natale, giochi e canti natalizi, caccia al tesoro, tombolate.
Domenica 7 e lunedì 8,  si è svolto il “Mercatino solidale”, con l’esposizione dei manufatti realizzati dai ragazzi nel “Lab-Oratorio” parrocchiale. Il ricavato servirà ad acquistare nuovi giochi per l’oratorio. La serata di convivialità per  tutti gli animatori è prevista per venerdì 19. Il gruppo “Giovanissimi” della parrocchia ha giocato la partita “Un calcio al razzismo”, svoltasi nel campo sportivo di Gasperina con i ragazzi ospiti nelle case di accoglienza “Vivarium” di Squillace e “Nostra Signora di Guadalupe” di Gasperina. P
er gli stessi giovani è prevista un’altra uscita, in una comunità per minori, domenica 28 dicembre. L’11 dicembre, serata di aggregazione e convivialità; mentre sabato 27, sarà organizzata una “zeppolata”. Domenica 21, i bambini, preparati dalle catechiste, canteranno per Gesù Bambino nel tradizionale “Concerto di Natale”, nella chiesa parrocchiale. Sullo sfondo, il magnifico presepe artigianale.

Salvatore Taverniti

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

error: Content is protected !!