La ceramica squillacese fortemente apprezzata dai russi

La ceramica squillacese fortemente apprezzata dagli intenditori russi. Ora si spera che gli splendidi manufatti artigianali di Squillace possano entrare a pieno titolo nel mercato della Russia. Questo almeno lo scopo del progetto “Lusso in Russia”, cui ha aderito la Regione Calabria, promosso da Unioncamere Calabria, nell’ambito delle attività a sostegno dell’internazionalizzazione delle Pmi.
L’iniziativa, a carattere interregionale (la convenzione è stata sottoscritta tra Ice-Agenzia, Ministero dello Sviluppo Economico e le Regioni Lazio, Marche, Calabria, Piemonte e Umbria) e a supporto del settore dei beni consumo (moda e abbigliamento) e dell’arredo (illuminazione e oggettistica per la casa), ha visto coinvolta anche la città di Squillace. Proprio qui si sono recate alcune giornaliste russe, redattrici di periodici mensili specializzati nel settore, per realizzare servizi dedicati alle ceramiche squillacesi, al fine di promuovere il prodotto in un contesto internazionale.
La delegazione russa, accompagnata dai funzionari dell’Unioncamere, Irene Valentina Lupis,  e  dell’Ice, Maurizio Gentili, è stata ricevuta e seguita nel tour delle botteghe artistiche dall’assessore al turismo, cultura e politiche giovani, Giusy Ciciarello, con il supporto di Giuseppe Mercurio, che ha fornito cenni storici sulla città.
I maestri artigiani de “Il Tornio”, “Ideart” e “Cooperativa Sant’Agazio” hanno esposto agli ospiti i loro prodotti, proponendo anche dimostrazioni pratiche di lavorazione al tornio e di decorazione. «Un’esperienza che ha conquistato l’unanime apprezzamento della delegazione russa.
Molteplici sono stati i complimenti  per mezzo dell‘interprete Alena Samorodovasia per la professionalità dei maestri ceramisti, per le meravigliose ceramiche e per gli splendidi monumenti di Squillace».

Salvatore Taverniti

Lascia un commento