Incontro al Comune per la programmazione degli eventi estivi

Nuovo incontro in municipio a Squillace, dopo quello svoltosi a marzo,  indetto dall’assessore comunale alla programmazione e al turismo Franco Caccia con la partecipazione di alcuni rappresentanti di associazioni locali e dell’artigianato per elaborare un programma di iniziative in vista dell’imminente stagione estiva. Durante l’incontro l’assessore ha illustrato gli interventi previsti in alcune aree del borgo a seguito dei lavori già appaltati nell’ambito del progetto “Borghi storici e promozione turistica” che ha ottenuto un finanziamento di un milione e 500 mila euro.
Tra i risultati attesi dall’amministrazione comunale, uno spazio particolare riguarda l’abbellimento delle diverse piazze interessate dal progetto mediante l’uso massiccio della ceramica artistica. Come sottolineato da Caccia, si tratta di una opportunità a disposizione dei ceramisti locali per il rilancio delle loro attività. Il confronto è proseguito sulla programmazione di eventi e spettacoli da realizzare nelle prossime settimane. Erano presenti il consigliere comunale Giuseppe Facciolo, i presidente delle associazioni Aggregazioni, Damiano Maida, La Rete, Rita Lami, e I Giardini di Hera, Salvatore Grillone, il ceramista Agazio Mellace e l’orafo Luigi Mungo.
A cura dell’associazione La Rete è previsto il programma Onda Rock, che quest’anno si annuncia molto articolato sia nella tipologia dell’offerta che per i luoghi in cui si terranno le esibizioni. Tra l’altro, l’8 agosto, sul lungomare di Squillace, avrà luogo l’esibizione di prestigiose rock band regionali.

Nei giorni 12, 13 e 14 agosto, nel centro storico, è previsto l’evento dell’associazione Aggregazioni “Taranta e dintorni”, nota e affermata manifestazione di canti e balli popolari. L’ente gestore del castello squillacese “I Giardini di Hera”, invece, ha in animo di proporre all’interno del monumento più importante di Squillace eventi culturali e spettacoli di vario genere.
L’assessorato comunale al turismo curerà la realizzazione di alcuni eventi, già realizzati negli anni scorsi, tra cui “Squillace Day” e iniziative culturali che interesseranno il castello, la Casa di Cassiodoro ed alcuni quartieri del territorio. Secondo quanto reso noto dal Comune, durante l’incontro è stata criticata l’assenza della Pro loco «la cui azione dovrebbe dare un importante slancio all’attività di promozione e valorizzazione turistica del territorio».

SalvatoreTaverniti, Gazzetta del Sud 30 apr 2023

I commenti sono chiusi.