In onda la puntata di Linea Verde Estate dedicata a Squillace

È dedicata a Squillace e al comprensorio allargato alla Presila la puntata di Linea Verde Estate in onda oggi a partire dalle ore 12.20 su Rai1. Si tratta della popolare trasmissione domenicale condotta da Angela Rafanelli e Giuseppe “Peppone” Calabrese su Raiuno e Rai Italia, che invitano a esplorare uno dei luoghi più affascinanti della Calabria. Terra ricca di storia, leggende e bellezze naturali, che regala panorami mozzafiato e testimonianze di antiche civiltà. Il percorso riguarda diverse tappe.
Grande spazio al castello normanno e al centro storico del borgo di Squillace con la produzione della ceramica, una tradizione antica e rinomata che ha reso questa località famosa in tutto il mondo. All’interno del suggestivo castello medievale, tra figuranti in abiti d’epoca, si assiste alle diverse fasi di lavorazione dell’argilla, dalla modellazione alla cottura, scoprendo così il fascino di questa meravigliosa arte.
Ma la trasmissione si occupa anche della spiaggia di Copanello, avvolta da racconti leggendari che narrano dell’incontro tra Ulisse e la principessa Nausicaa, figlia del re dei Feaci. Un luogo incantevole, dove le acque cristalline del mare si fondono con la sabbia dorata e le rocce candidi.
Poi il parco archeologico di Scolacium, situato alla Roccelletta, dove si possono ammirare i resti dell’antica città greco-romana e medievale, immersa in un uliveto secolare. Questo sito di grande interesse storico e culturale ospita anche un museo, un anfiteatro e una basilica, che consentono di immergersi completamente in un passato affascinante. Ed ancora, lo “yoga agricolo” a Staletti, un’esperienza unica e rigenerante che unisce la pratica dello yoga al contatto con la natura.
Tra colline coperte da ulivi e panorami suggestivi, avremo l’opportunità di rilassarci e rigenerarci in modo autentico. Una capatina è prevista a Sersale, al Conservatorio etnobotanico mediterraneo a Sersale, un luogo dedicato alla valorizzazione del rapporto tra l’uomo e le piante. Qui vi sono un erbario, una xiloteca, un laboratorio di fitoalimurgia ed aromatiche, una foresteria e un incantevole giardino di circa otto ettari, che fanno immergere lo spettatore nelle ricchezze botaniche e nella biodiversità mediterranea.

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 16 luglio 2023

Lascia un commento