Il premio Cassiodoro tra i mosaici di Ravenna

Quest’anno il prestigioso evento si tiene nella città romagnola, venerdì 24 settembre. Tra i mosaici di San Vitale è stato scoperta la figura del grande politico e intellettuale del sesto secolo

“Cassiodoro a Ravenna” è il titolo dell’evento che si svolge venerdì 24 settembre dedicato al grande filosofo e politico del VI secolo. Quest’anno si tiene nella città dei mosaici, dove Cassiodoro visse alla corte di Teodorico il Grande per lungo tempo successore di Boezio.
È recente la scoperta della sua figura nel mosaico collocato nell’abside della Basilica di San Vitale, di fronte al corteo di Teodora. Il capolavoro ritrae l’imperatore Giustiniano assieme a un gruppo di alti dignitari. Il diacono con il Vangelo in mano sarebbe proprio Cassiodoro, amico fraterno dell’arcivescovo Massimiano, rappresentato al suo fianco in veste liturgica diaconale.
La cerimonia del Premio Cassiodoro si terrà nell’antico complesso dei Chiostri Francescani con inizio alle ore 10. I premiati di quest’anno sono il cardinale arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, il maestro Riccardo Muti, il presidente dell’Abi Antonio Patuelli, l’imprenditore Francesco Galli e il pittore dei due mondi Mimmo Morogallo. A monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia, l’onorificenza di socio onorario.
Alle 17 si terrà il convegno dal titolo “Cassiodoro e la medicina” moderato dal professor Domenico De Martino, cui parteciperanno il professor Alfredo Foca (“Ospedale e pronto soccorso in convento nel monastero di Vivarium”), il professor Alessandro Ghisalberti (“Orto dei semplici, piante medicinali da Cassiodoro a Hildegarda di Bingen”) e il professor Fabio Troncarelli (“Cassiodoro diacono col Vangelo”). La giornata terminerà con un concerto aperto alla cittadinanza dell’Orchestra Arcangelo Corelli, alle 20.30, nella basilica di San Giovanni Evangelista, in viale Farini, con musiche di Corelli, Handel, Vivaldi.

Famiglia cristiana,22/09/2021

Lascia un commento