Il Liceo artistico sarà potenziato

Il liceo artistico di Squillace sarà rilanciato e potenziato, grazie anche alla costituzione della fondazione “Artigianato artistico e tradizionale di Squillace”, decisa dall’amministrazione comunale.
In questi giorni, il sindaco Guido Rhodio si è reso promotore di una serie di incontri con il dirigente scolastico regionale Francesco Mercurio, con quello del liceo squillacese Caterina Scarpino e con il presidente del consiglio d’istituto della stessa scuola, Sigillò, ai fini di una riflessione sul liceo artistico di Squillace.
E’, infatti, imminente, l’insediamento della fondazione, denominata “Artigianato artistico e tradizionale del Golfo di Squillace” e che avrà sede nella struttura del Centro servizi. Essa fungerà da nodo di un network che comprenderà università, istituti di ricerca e centri di formazione e realizzerà ricerche e azioni dirette a favorire la crescita imprenditoriale.
In particolare, punterà a diffondere la cultura dell’innovazione, creando un ambiente favorevole alla circolazione di competenze, idee e conoscenze; a favorire la creazione di imprese innovative, in grado di dare valore aggiunto al territorio tramite la realizzazione e la gestione di un incubatore d’impresa; a garantire assistenza e stimolo soprattutto nella fase di avvio delle nuove imprese; a  favorire processi in rete con altri servizi e strutture presenti a livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale; a considerare l’animazione economica come un impegno costante.
In questo àmbito rientra a pieno titolo anche l’Istituto statale d’Arte (sezioni ceramica e metalli), ora trasformato in liceo artistico, funzionante da circa trent’anni. L’amministrazione intende promuovere il suo potenziamento anche con accordi con istituti specializzati che operano nel settore e con la stessa fondazione.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento