Il gruppo di maggioranza “CivitaSquillace” : «Ha vinto la Squillace perbene»

«Ha vinto la Squillace perbene». Con queste parole il gruppo di maggioranza “CivitaSquillace” che guida il Comune, interviene sull’esito della vicenda giudiziaria dopo la decisione del Gup del Tribunale di Catanzaro di “non luogo a procedere” per il sindaco Pasquale Muccari, l’assessore comunale Franco Caccia, la segretaria comunale Giuseppina Ferrucci e gli ex amministratori Gregorio Talotta e Nicola Anania, che erano indagati dalla Procura della Repubblica, a vario titolo, per i reati di corruzione e concussione.
Due le vicende comunali al centro dell’indagine del pubblico ministero, una sullo svolgimento delle procedure concorsuali per l’incarico a tempo determinato di funzionario dell’ufficio tecnico e l’altra su presunte pressioni svolte nei confronti di un ex consigliere di opposizione a dimettersi. Giovedì scorso, nell’ultima udienza preliminare, tutti i protagonisti della vertenza giudiziaria sono stati prosciolti.
Il Gup Gabriella Pede ha accolto la richiesta di “non luogo a procedere” avanzata dal Pubblico ministero, pronunciando la sentenza. I consiglieri maggioranza Alessandro Aloise, Stefano Carabetta, Paolo Mercurio, Antonio Primerano, Francesco Rotundo, Rosetta Talotta e Giuseppe Vecchio, già nel mese di novembre dello scorso anno, quando si chiusero le indagini, avevano fatto quadrato intorno ai protagonisti della vicenda, esprimendo solidarietà e confidando nell’operato degli organi giudiziari.
Nello scorso fine settimana hanno fatto affiggere un manifesto per rinnovare la vicinanza nei confronti degli amici prosciolti. «La sentenza di “non luogo a procedere” – scrivono – restituisce la giusta serenità alla Squillace perbene di cui andiamo orgogliosi.
Non ci dispiace di sicuro per quanti, all’interno del consiglio comunale, in maniera vigliacca e disonesta, in questi lunghi e sofferti mesi, anche mediante l’utilizzo improprio di parte di notizie di indagine (su cui si agirà successivamente e nelle sedi opportune), hanno tentato di infangare e screditare le singole persone coinvolte ed hanno danneggiato l’immagine dell’intera comunità squillacese.
Il gruppo CivitaSquillace, che guida questa amministrazione comunale, rafforza il suo impegno e con rinnovato entusiasmo prosegue il lavoro per costruire una Squillace migliore».
Intanto, è stato annunciato che per una più ampia e dettagliata informazione sull’intera vicenda, nei prossimi giorni si terrà una conferenza stampa nella sala del consiglio comunale aperta a tutti i cittadini.

Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 18 ott 2022)

Lascia un commento