Il giovane pilota di karting Salvatore Giglio ancora protagonista al 5° Memorial “Riccardo Sicilia”

Ancora un successo sportivo per il giovanissimo pilota squillacese di karting Salvatore Giglio. Questa volta è stato apprezzato protagonista, pur tra eventi sfavorevoli, al 5° Memorial “Riccardo Sicilia” che si è disputato sulla pista “Due mari” di Amato. Prima le prove libere con alternanza meteo, asciutto e bagnato, durante le quali Giglio ha concepito l’assetto ideale per entrambe le condizioni climatiche per la gara del giorno dopo. Al momento della gara ufficiale, le condizioni meteo sono rimaste invariate e nelle prove libere cronometrate ha stabilito il tempo di 38,4.
I commissari poi hanno deciso di attuare cambiamenti di programma per le qualifiche tra le categorie Okn junior, Okn senior e categoria x30 senior. Il pilota squillacese è riuscito a qualificarsi in sesta posizione a pochi decimi dal primo classificato. Al termine della gara 1, dopo una serie di sorpassi, Giglio ha concluso in quarta posizione generale.
Nel finale, dopo soli tre giri, è riuscito a conquistare la seconda posizione, ma al giro successivo ha registrato alcuni problemi nel corso di un sorpasso effettuato da un altro pilota e, pur avendo constatato la non idoneità al proseguimento della gara del suo kart, è rimasto ugualmente primo per la sua categoria.
Il giovanissimo pilota Salvatore Giglio si è detto soddisfatto per il risultato raggiunto ed ha ringraziato la società “Jesolo Technology Kart” che lo segue e lo assiste. Il giovanissimo pilota ha solo 12 anni e frequenta la scuola media a Squillace Lido. La sua passione principale è il karting, specialità dello sport motoristico effettuata con piccoli veicoli a quattro ruote, con telaio in acciaio e privi di sospensioni.
A soli 8 anni, alla guida del kart, ha superato i record di pista, ha raggiunto la pole position e ha vinto le gare sul kartodromo di Orsoleo, in Basilicata. È stato premiato come migliore pilota di kart. Salvatore, vero fenomeno del karting, partecipa regolarmente ai campionati ufficiali organizzati da Aci Sport.

Salvatore Taverniti, Gazzetta del Sud 20 maggio 2023

Lascia un commento